Cicerchie in umido minestra della nonna

Cicerchie in umido minestra della nonna…
Devo essere sincera, ne avevo sentito parlare parecchio, ma non avevo mai visto le cicerchie prima di andare in vacanza in Puglia e Basilicata quest’estate, luoghi in cui si produce. Da brava appassionata di cucina, trovandole non ho resistito alla tentazione di provarle e ne comprate 4 confezioni. Purtroppo però l’acquisto mi è sfuggita di mente, fino a quando rimettendo in ordine la dispensa sono saltate fuori in pieno inverno.
Un po’ perplessa su cosa farne, ho pensato che non ci fosse nulla di meglio durante una fredda serata d’inverno, di un caldo e saporito piatto di minestra e dato che ritrovarle è stato quasi un invito a cucinarle ecco che ho colto l’occasione !
Ma voi sapete cosa sono le cicerchie? La cicerchia è il seme di una pianta appartenente alla famiglia delle Leguminosae, molto resistente alla siccità, che può essere coltivato anche in zone con clima fortemente arido e terra poco fertile, garantendo grandi rese.  In Italia il consumo è limitato ad alcune regioni come Toscana, Lazio, Molise, Puglia, Abruzzo, Marche e Umbria e la forma commerciale più diffusa è quella secca.
Questi preziosi legumi, che una volta costituivano uno degli alimenti principali della tradizione contadina, per molti anni sono stati trascurati e considerati nocivi a
causa di un’acido in essi presenti e che poteva provocare dei neurologici ( la tossina si sviluppava quando le colture avvenivano con poca acqua e in tempi di siccità, oggi questo non avviene più). Purtroppo non si era ancora a conoscenza del fatto che un ammollo e una cottura prolungata avessero potuto mettere fine a qualsiasi effetto negativo sull’organismo umano.
Recentemente le cicerchie stanno lentamente riproponendosi, diventando di moda e presentandosi come delizioso comfort food che rimanda alla tradizione.
Ma tornando a noi, oggi voglio raccontarvi di come dopo aver riscoperto i miei legumi sul fondo della dispensa, li ho cucinati in maniera semplice, tradizionale e ricca di gusto, rendendo soddisfatti tutti i miei cari.
Pronti a correre in cucina? Io credo di sì, ma armatevi di pazienza, la preparazione sarà lunga ;-)!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gcicerchie
  • 1cipolla (media)
  • 100 gpancetta
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • 2 lacqua
  • q.b.pepe nero (per la finitura)
  • q.b.olio extravergine d’oliva (perla finitura)

Preparazione

  1. questi preziosi legumi che, un tempo, rappresentavano uno degli alimenti principe della tradizione contadina. Questo perché per moltissimi anni sono stati considerati nocivi, seppur per secoli fossero stati alla base dell’alimentazione, specie nei periodi di carestia. L’elevato consumo di cicerchie, infatti, poteva provocare dei disturbi neurologici a causa di un particolare “acido” in esse contenuto; in quegli anni, però, ancora nessuno era a conoscenza del fatto che un ammollo e una cottura prolungata avessero potuto mettere fine a qualsiasi effetto negativo sull’organismo umano

    Sciacquate i legumi e metteteli in ammollo fino a coprirli per bene.

    Lasciate riposare per 24 ore, dovranno reidratarsi e ammorbidirsi.

  2. Cicerchie in umido minestra della nonna

    Trascorso il tempo, affettate e rosolate una cipolla insieme a 100g di pancetta a cubetti.

    Sciacquate le cicerchie e strofinatele con un pugno di sale, quindi sciacquatele ancora, scolatele e aggiungetele alla pentola dove rosolano cipolla e pancetta.

  3. Lasciate insaporire qualche minuto.

  4. Coprite con due litri d’acqua e lasciate cuocere a fiamma bassa per 3 ore circa, aggiustando di sale solo a metà cottura (e aggiungendo altra acqua solo se serve).

    A cottura ultimata gran parte dell’acqua sarà evaporata e le cicerchie risulteranno morbide, cremose e saporite.

    Impiatatte, date un buon giro d’olio, una spolverata di pepe e servite accompagnata da un buon pane casereccio

  5. Cicerchie in umido minestra della nonna

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.