Crea sito

Focaccine soffici con impasto allo yogurt

Focaccine soffici con impasto allo yogurt.
Vi ho già parlato del mio impasto allo yogurt, un impasto speciale che ci permette di creare mille differenti ricette avendo sempre un prodotto morbidissimo, dorato, profumato ,fragrante e leggerissimo e oggi prepareremo delle focaccine deliziose e versatili, buone da sole, ottime farcite, ideali come antipasto, aperitivo, accompagnamento per i secondi, ma utili da portarsi dietro per le gite al mare o in montagna, insomma: focaccine passe par tout!
Siete pronti a mettere le mani impasta? Andiamo allora!!!

Focaccine soffici con impasto allo yogurt
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni25 focaccine
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparate l’impasto allo yogurt seguendo la ricetta a questo link: Impasto base allo yogurt e olio d’oliva. A seconda della quantità di ciò che vorrete preparare potrete usare la stessa dose o dimezzarla: con la dose intera verranno circa 50 focaccine, con metà dose 25, ma con lo stesso impasto potrete realizzare pizze, pizzette, calzoni ecc…

  2. Dividete l’impasto già in pezzetti da 40-50g, formate delle palline e lasciatele lievitare 20 minuti al caldo, quindi schiacciatele con la punta delle dite e allargatele, versatevi sopra un filo d’olio, spargete un pizzico di sale e un po’ di pepe nero.

    Infornate a 180°C per 15 minuti statico o fino ad ottenere la doratura desiderata.

    Lasciate intiepidire e servite, si possono gustare naturalmente anche a temperatura ambiente, sia farcite che non.

    Se doveste farne tante, potrete congelarle per scongelarle al bisogno.

Note

Se non avete yogurt greco, sostituitelo con 250g di formaggio fresco spalmabile stemperato con 50g di latte.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.