Panini all’olio farciti di spinaci prosciutto e mozzarella.
Soffici, soffici questi panini, ideali per il pranzo a scuola dei nostri piccoli, completi di carboidrati, proteine e anche un po’ di verdura.
E sono riuscita a rifilare al mio monello un po’ spinaci, ricevendo pure i suoi complimenti, meglio di così 😉 !!!
Ecco la ricetta:

- Preparazione: 90 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 10 Panini
- Costo: Basso
Ingredienti
-
500 g Farina 0
-
50 g Olio extravergine d'oliva
-
30 g Zucchero
-
25 g Sale
-
1/2 bustina Lievito di birra secco (o 12 g fresco)
-
340 g Acqua
Farcitura
-
150 g Spinaci (surgelati)
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale
-
1 cucchiaino raso di farina 0
-
60 g Grana padano
-
100 g Prosciutto cotto
-
100 g Mozzarella
Preparazione
-
In una ciotola impastate la farina con l’olio, l’acqua, il sale,lo zucchero e il lievito stemperato in poca acqua. Coprite l’impasto, non importa che sia appiccicoso, con il riposo prenderà consistenza, lasciate lievitare per circa 40/60 minuti.
In una ciotola per microonde inserite gli spinaci congelati, il sale e l’olio, coprite e lasciate cuocere al microonde per 10 minuti alla massima temperatura. Potete anche cuocerli in padella, l’importante è eliminare l’eccesso di acqua di vegetazione a fine cottura. Frullate gli spinaci con il grana e il cucchiaino raso di farina. Mettete la crema da parte.
-
Riprendete l’impasto, pezzatelo formando delle palline da 80/100 g, coprite con un canovaccio e lasciate riposare 15 minuti.
Riprendete le palline, schiacciatele, farcite con la crema di spinaci, il prosciutto e la mozzarella. Chiudete riportando i lembi di pasta al centro, formate delle pagnottelle e mettetele a lievitare in forno con lucina accesa fino al raddoppio, ci vorranno circa 45 minuti,
-
Preriscaldate il forno a 200°C, spennellate i panini lievitati con il latte, cospargete di sesamo e infornate per 20/25 minuti in forno statico.
I panini sono pronti per essere consumati subito, al mattino successivo o addirittura congelati e utilizzati al bisogno. Basterà uscirli dal congelatore un paio d’ore prima di mangiarli.
-
Se le mie ricette vi piacciono, ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose ricette!
Mi troverete anche su pinterest , su instagram , su twittere su google+.
Questo il video della ricetta: