Fave dei morti ricetta originale

Le Fave dei morti con le mandorle o favette dei morti  sono dei dolci tradizionali che si preparano un po’ in tutta Italia, ma soprattutto nelle Marche. Si confezionano per la commemorazione dei defunti e la ricorrenza di Ognissanti e sono dei golosissimi biscotti alle mandorle profumati limone e agrumi. L’aspetto delle fave dei morti originali è ruvido, rustico e crepato. La consistenza è particolare, molto croccanti fuori quasi da sembrare delle ossa, ma morbide dentro . Pensate che nell’antica Roma le fave venivano distribuite ai funerali perché rappresentavano l’anima dei defunti e proprio per questo retaggio e per la loro forma, i nostri biscotti prendono questo nome originale ! Le favette dei morti , nate per commemorare i propri cari defunti , volevano però anche accoglierli, perché proprio 1° e il 2 novembre , tradizione voleva che i cari defunti venissero a fare visita al mondo dei vivi! Ma adesso è il momento di andare i cucina a preparare insieme questi dolci deliziosi, prima però vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Altre ricette per Ognisanti?

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per fare le fave dei morti

300 g mandorle pelate
130 g farina 00
150 g zucchero
1 uovo (intero, grande)
1 tuorlo
60 g burro
q.b. cannella in polvere
40 g grappa (o Rum)
q.b. scorza di limone (e arancia )

Strumenti

Ciotola
Forno
Teglia

Passaggi

Come fare le fave dei morti ricetta originale

Comprate preferibilmente mandorle con tutta la pelle, la sera prima di preparare i dolci, immergetele un pio di minuti in acqua bollente, scolatele, lasciatele intiepidire e pelatele.

La mattina successiva tritate le mandorle quanto più finemente potete, ma evitando di scaldarle troppo, perché espellerebbero il loro olio.

Mischiate insieme la farina di mandorle, con la farina e lo zucchero, aggiungete l’uovo e il tuorlo e il burro fuso.

Aggiungete la cannella e la scorza di arancia e limone grattugiata, cominciate ad amalgamare e regolate il composto aggiungendo la grappa, che potrete sostituire con il rum, ma ricordate che potrebbe servirne anche un po’ di più della dose indicata. Ottenete un composto morbido, uniforme e dividetelo in 4 parti.

Da ogni pezzo tirate dei cordoncini larghi circa 2cm e divideteli in pezzi di 3m. Formate delle palline e schiacciatele leggermente al centro con il pollice, formando un incavo.

Disponete i dolci su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete in forno statico a 170°C per 15-20 minuti o fino a che non risulteranno leggermente dorati.

Sfornate e lasciateli freddare prima di spostarli dalla teglia e gustarli.

Conservate le favette dei morti avanzate in un contenitore per biscotti e consumatele entro qualche giorno o prima che si induriscano troppo o perdano la loro fragranza.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.