Couscous cioccolato e pere

Couscous cioccolato e pere, un dessert delizioso a base di couscous con un abbinamento originale e raffinato. Avreste mai pensato di abbinare il couscous ad un sapore dolce e di prepararne un dessert originale e delizioso? Io sì e anche diverse volte, ma questa volta mi sono superata accostando anche delle pere. Così è nato il mio dessert a base di couscous, pere e cioccolato, un dolce ideale da servire come fine pasto e perfetto per sedurre e conquistare i nostri ospiti, ottimo sia tiepido che freddo e ideale come coccola autunnale …

Pronti a scoprire come fare un dolce con il couscous? Seguitemi, questa ricetta per un dessert veloce e originale vi conquisterà! Prima di corre ai fornelli vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare couscous cioccolato e pere

2 pere (medie)
60 g couscous crudo
110 g latte
2 cucchiai zucchero
1 cucchiaino cacao amaro in polvere
20 g burro
50 g cioccolato fondente
q.b. granella di pistacchi
q.b. ribes rossi
1 pizzico sale
1 cucchiaio succo di limone

Strumenti

Padella
Bicchieri
Ciotola
2 Bicchieri

Passaggi

Come fare il couscous con pere e cioccolato

Pelate le pere, tagliatele a pezzetti molto piccoli, aggiungete il succo di limone e 1,5 cucchiai di zucchero. Mescolate e ponete sul fuoco a fiamma bassa per 10 minuti o fino a che le pere cominceranno a prendere un po’ di colore.

Mentre le pere cuociono raccogliete in una ciotola il couscous, lo zucchero rimasto, il cacao e il burro. Versatevi sopra 90g di latte bollente, unite un pizzico piccolissimo di sale, mescolate molto bene e lasciate reidratare per 10 minuti.

Sgranate il couscous, unite metà delle pere e mescolate. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria,

aggiungete il latte rimasto bollente e mescolate per amalgamare il tutto formando una salsa lucida e senza grumi.

Distribuite il couscous in due coppette mono porzione, livellate e coprite con la salsa al cioccolato.

Rifinite con le pere rimaste, la granella di pistacchio e i ribes. Servite tiepido e cremoso o anche freddo come un budino, io amo gustare questo dessert ancora tiepido.

Conseravate il dessert in frigo, coperto da pellicola e consumatelo entro 24 ore, dopo averlo fatto acclimatare una decina di minuti a temperatura ambiente.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.