Come si fa il brodo di carne

Brodo di carne la ricetta della nonna per un buon brodo di carne tradizionale, sano e gustoso. I trucchi e i segreti per un brodo di carne perfetto, come lo faceva la nonna. Che buon profumo proviene dalla cucina, cosa sarà mai? Forse sono i ricordi che lo rendono delizioso, ma un buon brodo di carne riporta alla memoria momenti indimenticabili, pastine calde, risotti e e prelibatezze intramontabili. Preparazione base della cucina italiana e ingrediente imprescindibile di moltissime ricette, il brodo di carne, come il brodo di verdure ci accompagna sin dall’infanzia e ogni nonna, ogni mamma, ogni zia e ogni famiglia ne custodisce una ricetta unica e tradizionale. Se anche voi non amate il dado o gli insaporitori in generale, il segreto per un buon brodo di carne, profumato, saporito e succulento, è fondamentalmente uno: l’amore! Sapete perché? Perché solo l’amore di una mamma, di una zia o di una nonna può concepire la lunga e paziente cottura che sta dietro ad un brodo di carne tradizionale. Oggi ho deciso di condividere con voi la nostra ricetta di famiglia del brodo di carne, preludio imprescindibile di un buon bollito morbidissimo e succulento. Siete pronti a seguirmi in cucina? Andiamo a scoprire la ricetta della nonna del vero brodo di carne, armatevi di pazienza e vedrete che anche voi riuscirete in questa semplicissima preparazione! Prima di correre in cucina vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) , il mio profilo Instagram (qui

Guarda qui:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il brodo di carne

1 kg manzo (Biancostato, muscolo, reale)
200 g manzo (ossa, facoltative)
1 carota
1 cipolla bianca (o dorata )
4 chiodi di garofano
5 foglie alloro
1 mazzetto prezzemolo (molto piccolo)
1 costa sedano
q.b. pepe nero in grani
q.b. sale
3 l acqua

Strumenti

Pentola
Fornello
Colino
Garza

Passaggi per fare il brodo

Come si fa il brodo di Manzo

Per fare il bollito di carne, pelate le carote e tagliatele in pezzi grandi, private la costa di sedano delle foglie e tagliatela in due o tre parti, pelate la cipolla e infilzatela con i chiodi di garofano. Raccogliete nella pentola la carota, la cipolla, il sedano, tutti gli odori e le spezie, coprite d’acqua e ponete sul fornello. Legate la carne in modo che in cottura non si disfi e unitela al resto degli ingredienti nella pentola (non serve che bolla), aggiungete per adesso un solo pizzico di sale. Portate la pentola a bollore a fiamma media e intanto con l’aiuto di un colino prelevate la schiuma che si sarà formata e gettatela via, quindi abbassate la fiamma e cuocete a fuoco bassissimo per circa 3 ore o poco più, quasi a fine cottura ricordatevi di aggiustare di sale nel modo corretto. Trascorso il tempo la carne dovrebbe essere morbidissima e potrete spostarla su un piatto da portata, potrà poi essere consumata in tanti modi, io la sfilaccio e la condisco con olio, sale, aceto, limone, prezzemolo e pepe nero.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinteresttwitter;you tube;tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.