Dado vegetale in crema con verdure miste facile e veloce

Dado vegetale in crema, ricetta facile e molto veloce.

Ho già mostrato una ricetta per preparare il dado fatto in casa, si trattava del granulare, oggi vi mostro invece la ricetta del dado in crema, molto più pratica e veloce. Vi ho già accennato delle opinioni divergenti sull’uso del glutammato sintetico e dei possibili danni alla salute derivanti da un consumo eccessivo, quindi quando possibile evitiamo di utilizzare prodotti che lo contengano, cercando di preparare noi stessi un prodotto genuino che possa sostituire i comuni insaporitori che troviamo in commercio.

Dado vegetale in crema con verdure miste
  • Preparazione: T Minuti
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1,3 kg di prodotto
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1,300 kg Minestrone
  • 300 g Sale

Preparazione

  1. Per preparare il mio dado in crema ho utilizzato circa 1,300 gr di minestrone surgelato di buona qualità, se voi avete delle verdure fresche potrete aggiungerle o  utilizzare solo queste. Potrete mettere quello che più vi piace, zucchina, zucca, carote, cipolle, patate, pomodoro, finocchi, insomma tutto…

    Ritornando alla mia preparazione, io per questione di tempo mi sono organizzata comprando un minestrone di buona qualità.

    Ho versato il prodotto in una pentola, ho aggiunto due cucchiai di sale , in modo da far sudare le verdure subito, ho fatto cuocere senza aggiungere acqua a fuoco basso per circa un’ora, trascorso il tempo ho pesato il minestrone cotto ed ho aggiunto l’ equivalente di 1/3 del peso in sale, ho frullato bene e fatto raffreddare. Ho chiuso la crema nei barattoli, non è necessario sterilizzare, il sale fa conservante naturale ed ho riposto in frigo. Utilizzerò il mio dado al bisogno come un qualunque insaporitore.

    Nel blog, a questo link, troverete la ricetta del dado granulare fatto in casa: Dado vegetale granulare fatto in casa, magari potrebbe interessarvi.

  2. Dado vegetale in crema con verdure miste

    Spero la ricetta vi sia piaciuta e ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e  lasciando il vostro like resterete aggiornati su tante e nuove e golosità !

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , su twittere su google+.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.