Zuppa di cipolle bianche

Zuppa di cipolle bianche gratinata, un piatto povero delizioso! In Francia la “soupe à l’ognon” è un piatto raffinato ed è servita nei ristoranti più chic ed eleganti, ma la zuppa di cipolle trova le sue origini nella povertà di un tempo, dove con le piccole cose si creavano piatti di eccezionale bontà. La zuppa di cipolle bianche, cremosa, avvolgente, saporita e delicata è un vero comfort food da gustare durante una fredda serata d’inverno e una coccola golosa da concedersi spesso. La zuppa di cipolle originale si prepara con brodo di manzo, io invece ho fatto una zuppa di cipolle con brodo vegetale, una versione vegetariana ma buona allo stesso modo! Volete provarla anche voi? Con il suo sapore delicato, ma corposo, la sua gratinatura e le fette di pane casereccio inzuppate, vedrete che vi farà innamorare!+

Andiamo in cucina, ma prima di correre ai fornelli vi ricordo che  se volete restare aggiornati sulle mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni2-3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare la zuppa di cipolle bianche

1 kg cipolle bianche
100 g groviera (o fontina o emmenthal grattugiato)
4 fette pane (casereccio)
1 l brodo vegetale (o di manzo)
30 g burro
1 cucchiaio farina 00 (colmo)
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Casseruole
Fornello
Mandolina

Passaggi

Come si fa la zuppa di cipolle bianche

Pelate le cipolle, sciacquatele e affettatele sottilmente con una mandolina. Sciogliete il burro in una padella, aggiungete le cipolle, salate leggermente e lasciate appassire.

Unite la farina, mescolate e poi iniziate ad aggiungere il brodo poco per volta, cuocendo tutto a fiamma bassa e aggiungendone tutte le volte che dovesse servire e fino a finirlo tutto.

(Io ho preparato un brodo vegetale facendo bollire per 45 minuti i,5 litri d’acqua con una cipolla, una zucchina, una carota, una patata e un pomodoro e aggiustando di sale. Potete sostituire il brodo vegetale anche con brodo di manzo, aggiungendo a quanto indicato sopra anche della carne, ma prolungando la cottura per almeno 2h e 30 minuti).

Portate le cipolle a cottura,

quando risulteranno morbide e cremose, aggiungete una spolverata di pepe, spostate la zuppa nelle pirofile adatte e posizionatevi sopra le fette di pane, io ho usato il mio pane fatto in casa . Cospargete di formaggio grattugiato, potete usare quello che preferite tra gruviera, emmental, fontina o meesdam e ripassate in forno a 200°C per 10 minuti, giusto il tempo di farne gratinare la superficie.

La zuppa di cipolle è pronta, va servita subito, ancora calda e deliziosa.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.