Riso pilaf in padella

Riso pilaf cotto in pentola, il riso basmati cotto in pentola in modalità pilaf, perfetto come contorno di secondi piatti speziati gustosi. Come si fa il riso pilaf? Cos’è il riso pilaf? Cosa significa riso pilaf? Queste sono domande a cui darò brevemente risposte.

Il termine pilaf deriva dalla parola persiana “pilaon” cioè “riso bollito” e si tratta non di una ricetta, bensì di un metodo di cottura facile e veloce del riso secondo la tradizione della cucina mediorientale turca. La cottura pilaf del riso consiste nel cuocere il riso per assorbimento di brodo o acqua, in modo che resti morbido, ma non collosi e consente di portare in tavola un piatto dai chicchi ben sgranati, perfetto per accompagnare di spezzatini di carne, verdure e intingoli vari.

Le tipologie di riso più indicate per cuocere il riso pilaf sono il sono il Basmati, che si trova facilmente in commercio e il Patna, entrambi meno ricchi di amido rispetto ad altre varietà, se si vuole sostituirli si può utilizzare qualsiasi riso a chicco lungo. Per preparare il riso pilaf seguendo la ricetta originale turca, si prepara di soffritto con burro chiarificato, cipolla e aromi come cannella e chiodi di garofono, si aggiunge il riso, si tosta e lo si ricopre con acqua o brodo in quantità poco più che doppia rispetto al peso del riso, poi lo si lascia cuocere con il coperchio a fuoco bassissimo, senza mescolare.Il riso Pilaf si può cuocere al forno o in pentola, l’importante è non scoprirlo mai sino a che tutto il liquido non sia stato assorbito. A fine cottura basterà e sgranare il riso con una forchetta, proprio come si fa il couscous. Il riso pilaf è un piatto light e seconda del condimento che lo accompagnerà cambierà di molto il suo valore nutrizionale, io personalmente posso dire di amarlo anche in purezza o con le verdure grigliate. Adesso andiamo in cucina e scopriamo come fare il riso pilaf in pentola, ma prima vi ricordo che  se volete restare aggiornati sulle mie ricette potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaTurca
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il riso pilaf

350 g riso pilaf
760 g acqua (o brodo)
30 g burro
q.b. sale (se si usa acqua e non brodo)
1 cipolla bianca
cannella in stecca (4 cm)
10 chiodi di garofano

Strumenti

Pentola

Passaggi

Come si cucina il riso pilaf in pentola

Sciacquate il riso sotto l’acqua corrente ed eliminate l’amido in eccesso. Pelate la cipolla e dividetela in due, tritatene una metà e raccoglietela nella pentola, aggiungete il burro, io avevo quello normale, ma volendo il burro chiarificato si può fare in casa facilmente. Unite il pezzo di cannella in stecca e la mezza cipolla intera, sulla quale avrete infilzato i chiodi di garofano. Rosolate a fuoco basso per 10 minuti, appena la cipolla tritata sarà diventata semi trasparente unite il riso, mescolate, tostate e coprite con acqua o brodo caldo o a temperatura ambiente. Mettete il coperchio, portate a bollore e abbassate la fiamma al minimo, utilizzando il fornello più piccolo, cuocete per 10 minuti dal bollore, poi spegnete e non aprite assolutamente il coperchio per i seguenti 10 minuti.

Il riso pilaf è pronto, potrete sgranarlo con una forchetta e servirlo come contorno dei vostri piatti.

Potete preparare il riso pilaf anche in anticipo e poi conservato in frigo per 2 giorni, chiuso in un contenitore ermetico. Vi basterà scaldarlo in padella antiaderente con un po’ di burro, poco prima di servirlo.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.