Pollo al curry

Pollo al curry cremoso senza yogurt e senza latte di cocco. Caldi, cremosissimi, avvolgenti, speziati e deliziosi, i bocconcini di pollo al curry sono un piatto che sin da subito vi fa pensare all’India e alle sue meraviglie! Il pollo al curry che ha un sapore di spezie intenso è un piatto dal colore inconfondibile, lascia subito trasparire le sue origini asiatiche, ma sappiate già che non esiste una ricetta originale del pollo al curry, che spesso ritroverete anche con il nome di pollo tikka masala. La caratteristica principale del pollo al curry e la miscela di spezie con il quale viene cucinato, una fragranza particolare e speciale che varia a seconda dei luoghi in cui viene preparata e conosciuta anche con il nome di “masala “. Il curry quindi è un modo di cucinare il pollo con il “masala ” e questo mix di diverse spezie macinate, che vede la prevalenza del cumino e nel caso del pollo al curry anche della curcuma e della paprika, può essere acquistato già pronto o facilmente ricreato in casa. Possiamo così capire che esistono decine di  pollo al curry, come sono decine i masala  e tutti differenti, il più famoso masala è il garam masala e si utilizza nel pollo tikka masala. Dovete anche immaginare che la cultura delle spezie e la ricerca della perfezione, è talmente insita in India , che una volta nelle cucine dei ricchi signori indiani, c’erano esperti in miscele di spezie che selezionavano e preparavano le migliori misture per le tavole dei loro padroni. La maggiore differnza tra il pollo al curry e il pollo tikka masala è la presenza nel secondo della salsa di pomodoro, l’origine di entrambe queste due ricette è rivendicata dagli scozzesi di Glasgow , che ne fanno risalire la nascita agli anni 60, allorquando alcuni chef pakistani comiciarono a ricercare dei piatti fintamente indiani adatti ai palati occidentali. La ricetta del pollo al curry che vi presenterò io è un pollo al curry semplice, con curry (masala) già pronto, quindi già confezionato come mix di spezie. Una ricetta del pollo al curry senza yogurt e senza latte, cremosissima grazie anche all’aggiunta della panna e dal sapore delicato. Come accompagnare il pollo al curry? Per accompagnare il pollo al curry non potete fare a meno di utilizzare del riso basmati cotto in modalità pilaf e vedrete che il vostro piatto sarà strepitosamente goloso! Andiamo in cucina, scopriremo insieme come si fa il pollo al curry: vedrete che i profumi che vi inebrieranno vi faranno fare un salto con la fantasia nei più bei bazar delle spezie di tutto il mondo! Prima di correre ai fornelli vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il pollo al curry

1 kg petto di pollo
3 cucchiai curry
1 spicchio aglio
2 cipolle bianche
40 g burro chiarificato
200 g panna fresca liquida
30 g farina
q.b. sale
30 g zenzero
1 l acqua

Strumenti

Pentola

Preparazione del pollo al curry

Come si fa il pollo al curry

Per fare il pollo al curry vi servirebbe del burro ghee, che non è altro che burro chiarificato che potrete fare tranquillamente in casa, noi faremo un passaggio abbreviato, che vi mostrerò passo passo. Sciogliete il burro a fiamma moderata e lasciate che sfrigoli un po’, vedrete presto formarsi in superficie della schiuma e poi una patina, queste sono le proteine che derivano dal latte e che dovrete eliminare con un cucchiaio. Fatto questo unite la cipolla tritata e anche l’aglio tritato molto finemente.

Rosolate tutto a fiamma moderata e mescolando spesso, lasciate dorare. Tagliate il pollo a pezzetti, potete usare il petto o le cosce disossate e tagliate a cubetti, raccoglietelo in una ciotola, unite la farina e mescolate.

Versate il curry (masala) sulle cipolle e lasciate andare per un minuto mescolando spesso, quindi unite i cubetti di pollo e rosolate bene.

Aggiustate di sale e coprite tutto con l’acqua. Cuocete a fiamma vivace per 10 minuti con il coperchio, poi toglietelo e continuate a cuocere per altri 20-25 minuti o fino a che non vedrete restringersi il brodo e formarsi una crema piuttosto densa.

Aggiungete adesso lo zenzero fresco grattugiato e la panna (potrete sostituirla con lo yogurt o il latte di cocco), lasciate andare ancora 5 minuti a fiamma vivace e il vostro pollo al curry è pronto, vi basterà aggiungere del coriandolo fresco o del prezzemolo e servirlo

Potete accompagnare il vostro pollo al curry con del buonissimo riso pilaf e gustarlo proprio come se foste in India.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.