Semifreddo al torrone ricetta facile

Semifreddo al torrone ricetta facile.
Oggi prepareremo insieme un delizioso semifreddo al gusto torrone; una ricetta semplice, ma dal risultato straordinario, un dolce che rallegrerà  davvero tutti i vostri commensali e vi farà fare una gran bella figura!Per questo dolce occorre innanzitutto preparare una buona base alle mandorle che darà appunto il gusto caratteristico, la ricetta è semplice e la troverete a questo link: Pasta base alle mandorle per gusto torrone, poi  dovrete preparare la solita base di meringa italiana, che noi faremo al caramello e una panna fresca, assolutamente non vegetele, che renderemo semimontata.
Ma adesso se siete pronti, è il momento di andare in cucina a confezionare il nostro dolce!

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la meringa italiana

  • 100 galbume
  • 200 gZucchero
  • 60 gAcqua (bollente)

Per il semifreddo

  • 400 gPanna fresca liquida
  • 200 gpasta di mandorle tostate
  • 1 bustinaVanillina
  • 70 gGranella di mandorle (tostate)
  • q.b.Cioccolato per la finitura

Preparazione

  1. Per prima cosa cominciate con lo sciroppo al caramello, raccogliete in una padella antiaderente lo zucchero, mescolando spesso lasciate che lo zucchero si fonda diventando di un bel colore brunito, ma attenzione che non si bruci. Quando lo zucchero sara completamente fuso, aggiungete poco per volta l’acqua mescolando di continuo e velocemente. Intanto fate partire la planetaria e cominciate a montare gli albumi a neve ben ferma. Tornando al nostro caramello, dovete saper che aggiungere l’acqua è un passaggio difficile, attenti quindi a non bruciarvi con il vapore che si sprigionerà e fate attenzione a non formare grumi girando velocemente mentre l’aggiungete, inoltre lo zucchero fuso raggiunge temperature altissime e si attacca alla pelle, quindi occhi ben aperti!!! Quando gli albumi saranno montati, mentre la planetaria continua a girare, fate cadere a filo il caramello bollente, con questo passaggio pastorizzeremo le uova e si creerà  anche la meringa italiana al caramello.

  2. E’ momento di montare la panna: per questo procedimento partite da frusta, ciotola e panna liquida molto freddi, cominciate quindi a lavorare fino ad ottenere una crema semimontata. Con delicatezza incorporate la meringa alla panna, aggiungete la pasta di mandorle tostate, ecco il link::Pasta base alle mandorle per gusto torrone e finite con la vaniglia e metà della  granella  che avrete ottenuto tostando le mandorle in padella e tritandole al coltello.

  3. Versate metà del composto nello stampo che avete scelto, se avete scelto uno stampo in metallo dovrete rivestirlo di pellicola o carta forno, nel caso invece di uno stampo in silicone, questo passaggio non è necessario. Cospargete con il resto della granella e finite con il resto del composto. Riponete in congelatore, nella parte più fredda fino a che non si sia rappresa completamente, ci potrebbero volere circa 8 ore.

  4. Una volta rappreso, sformatelo e decoratelo a vostro piacere, io ho aggiunto una pallina di cioccolato, voi potrete far colare del cioccolato e potrete cospargere con altra granella.

  5. Spero la ricetta vi sia piaciuta e ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e  lasciando il vostro like resterete aggiornati su tante e nuove e golosità ! Mi troverete anche su pinterest , su instagram  e su twitter. Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social! Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure: –Semifreddo al cannolo di ricotta siciliano; –Semifreddo variegato alla crema di nocciole; –Semifreddo al pistacchio con cioccolato fondente; –Semifreddo variegato al cioccolato fondente con nocciole; –Semifreddo variegato al caffè con veli di cioccolato fondente; –Semifreddo alla nocciola e cioccolato fondente; –Semifreddo alla nocciola e cioccolato fondente; Semifreddo alle mandorle pralinate; Note Con questa dose potrete realizzare un semifreddo da 24 cm di diametro, o potrete utilizzare uno stampo da plumcake da 28 cm.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.