Semifreddo variegato al caffè con veli di cioccolato fondente

Semifreddo variegato al caffè con veli di cioccolato fondente.
Alla mia raccolta di ricette per semifreddi, mancava proprio un dolce al caffè ed ecco che pensandoci un po’ su e venuta fuori una deliziosa ricetta per un semifreddo al caffè davvero speciale, ricco di sfoglie di cioccolato fondente. Se in queste sere d’estate cercate qualcosa da offrire ai vostri ospiti, un dolce che possa stupirli e appagarli, ecco che il semifreddo al caffè potrebbe essere la soluzione. I semifreddi sono dolci semplici da preparare, ma dal grande effetto scenico, permettono di organizzarne la preparazione con largo anticipo e si conservano in congelatore per lungo tempo, e se cerchi altre idee golose, guarda pure la ricetta del Semifreddo furbo al torrone bianco senza uova e del Semifreddo al cioccolato fondente e cioccolato bianco.
Dimenticavo, vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Semifreddo variegato al caffè con veli di cioccolato fondente
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 mlpanna fresca liquida (da montare)
  • 50 galbumi
  • 80 gzucchero
  • 25 mlacqua (per lo sciroppo)
  • 1 bustinaVanillina
  • 1 tazza da caffècaffè (espresso, da aggiungere a metà base del semifreddo)
  • 80 gcioccolato bianco (da aggiungere all’altra metà della base)
  • 30 mllatte (per sciogliere il cioccolato bianco)
  • 100 gCioccolato fondente (per i veli)
  • 5biscotti
  • q.b.Cioccolato fondente (per la finitura)
  • q.b.Cacao amaro in polvere (per la finitura)

Strumenti

  • Stampo da plumcake piccolo da 18 cm

Semifreddo variegato al caffè con veli di cioccolato fondente

  1. Iniziamo a preparare i veli di cioccolato fondente che inseriremo nel semifreddo: sciogliete a bagnomaria o nel microonde 100g di cioccolata fondente, nel caso usiate il microonde state attenti, brucia in un attimo quindi mescolate ogni trenta secondi. Stendete un foglio di carta forno su di un vassoio che possa entrare in frigo, versatevi sopra il cioccolato fuso e stiratelo molto sottile, riponete in frigo per fare rapprendere.

  2. Per la meringa italiana in un pentolino unite i 100g di zucchero e i 25ml d’acqua, mescolate e portate a bollore lentamente stando attenti che tutto lo zucchero si sciolga.

    Avere un termometro da cucina sarebbe l’ideale, in questo caso dovrete raggiungere gli 121°C.

  3. Mentre lo sciroppo cuoce, cominciate a montare a neve ferma gli albumi, unite a questo punto lo sciroppo bollente e limpido, facendolo cadere a filo mentre le pale continuano a girare. Lasciate montare ancora per qualche minuto, il calore dello sciroppo pastorizzerà gli albumi e la meringa prenderà consistenza. Quando avrete ottenuto un prodotto gonfio, corposo, lucido come la schiuma da barba avrete finito, rivoltatelo in un contenitore e mettete in frigo a raffreddare.

  4. Sciogliete 100g di cioccolato bianco in 30 ml di latte bollente e mescolate fino ad ottenere un prodotto senza grumi.

    Preparate una tazzina di caffè espresso colma e densa( due espressi in uno).

  5. Per la base del semifreddo montate la panna fredda da frigo e unitela alla meringa italiana che deve essere fredda o a temperatura ambiente.

    Dividete la base per semifreddo in due parti uguali, in una incorporate il caffè (una tazzina colma), nell’altra la ganache di cioccolato bianco che avete preparato, aiutatevi con le fruste facendo dei movimenti leggeri per evitare di smontare il tutto.

  6. Semifreddo variegato al caffè con veli di cioccolato fondente

    Per assemblare il semifreddo rivestite di carta forno uno stampo da plume-cake 15cm, riprendete dal frigo il cioccolato a veli e siete veloci , perché il cioccolato non temperato si scioglierà velocemente.

    Fate un primo strato con la base al caffè, aggiungete i veli di cioccolato e il biscotto sbriciolato e fate ancora uno strato con la meringa bianca e i veli di cioccolato.

    Riponete nel congelatore per almeno 8 ore.

  7. Sformate il semifreddo, e decoratelo con cacao amaro e cioccolato fondente.

    Io ho fuso il cioccolato e inserito in una sac à poche, ho fatto dei riccioli sulla carta forno, ho lasciato rapprendere e utilizzato come decorazioni.

  8. Semifreddo variegato al caffè con veli di cioccolato fondente

    Se la ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Semifreddo panna e cioccolato;

    Semifreddo al caffè…come piace al nonno;

    Semifreddo al torrone ricetta facile;

    Semifreddo al cannolo di ricotta siciliano;

    Semifreddo variegato alla crema di nocciole;

    Semifreddo al pistacchio con cioccolato fondente.

    Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

    facebook pinterestinstagramtwitter.

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Note

Per facilitarvi il lavoro, vi consiglio di lavorare con doppia dose e fare due semifreddi di gusti diversi o un unico semifreddo grande in uno stampo da 28/30 cm.

Conservate il vostro dolce in un contenitore sigillato per evitare che assorba odori esterni e prenda quel fastidioso odore di “congelatore” che è tanto temuto. Per montare gli albumi e fare la base di meringa io utilizzo indifferentemente la planetaria o il mio robot da cucina. Per montare la panna, che deve essere rigorosamente fredda, utilizzo le fruste elettriche o la planetaria.  

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.