Semifreddo alle mandorle pralinate con base di biscotto

Semifreddo alle mandorle pralinate con base di biscotto.
Con l’arrivo della bella stagione anche il desiderio di gelati e semifreddi si fa più forte e oggi prepareremo un semifreddo alle mandorle pralinate con inserto croccante.
Per preparare il nostro dolce utilizzeremo una base di meringa Italiana con panna montata e aggiungeremo l’ingrediente che lo caratterizzerà, in questo caso appunto le mandorle pralinate.
Esistono principalmente due tipologie di semifreddi, uno a base di meringa e panna montata e un altro a base di tuorli montati con zucchero(pasta bomba- pate à bombe) e panna: in quest’ultimo caso parleremo di parfait.
 Il semifreddo è un prodotto leggero e spumoso, a differenza del gelato non necessita di mantecatura ed ha una composizione in termini di grassi, zuccheri e proteine molto diversa, possiamo comunque considerare il semifreddo il precursore del gelato, richiede un temperatura di congelamento di -20°C, e prima di essere servito va tenuto qualche minuto a temperatura ambiente.
Ma adesso vediamo insieme la ricetta.

Semifreddo alle mandorle pralinate con base di biscotto
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Base di meringa all’italiana

  • 80 gZucchero
  • 50 gAlbumi
  • 25 gAcqua

Semifreddo

  • 170 gMeringa italiana
  • 250 gPanna fresca liquida
  • 1 bustinaVanillina
  • 10Biscotti al cacao
  • q.b.Cioccolato bianco

Finitura

  • 30 gMandorle pralinate
  • 50 gCioccolato bianco
  • 20 gLatte (circa)

Semifreddo alle mandorle pralinate con base di biscotto: preparazione…

  1. Iniziate portando a bollore a fuoco basso l’acqua e lo zucchero, dovreste raggiungere i 121°, ma non è necessario misurare la temperatura, fate solo attenzione che lo zucchero si sciolga tutto e non caramellizzi in alcun modo. Deve restare limpido, quindi eliminate la schiuma mescolando dopo aver spento il gas.

  2. Qualche secondo prima che lo zucchero sia pronto, versate gli albumi a temperatura ambiente nella planetaria, non appena cominceranno a diventare bianche e spumosi, versate a filo lo sciroppo ancora caldissimo, fate attenzione che coli lungo i bordi del cestello e non direttamente sugli albumi, eviterete schizzi e grumi (lo sciroppo bollente pastorizzerà gli albumi). Finito di versare lo sciroppo, lasciate andare la planetaria per qualche altro minuto, il composto si raffredderà e montando cambierà consistenza. La montata sarà pronta quando sarà lucida e avrà la stessa consistenza della schiuma da barba. Liberate la planetaria e pulitela molto bene, ci servirà per montare la panna. Mettete la meringa in frigo per mezz’ora, occorre che si freddi ancora un po’.

  3. Semifreddo alle mandorle pralinate con base di biscotto

    Quando la meringa sarà fredda potrete montare la panna fresca.

    Prendete adesso sia la panna che la meringa e con dei movimenti leggeri, facendo attenzione a non smontarle, incorporiamole l’una nell’altra in maniera uniforme.

    Aggiungete le mandorle pralinate tritate con un frullatore, se non sapete come farle guardate questa ricetta: mandorle pralinate.

  4. Rivestite quindi uno stampo da per plumcake da 15cm, versatevi metà del composto, livellatelo e arricchiamo con qualche biscotto sbriciolato e mandorle pralinate tritate e intere.

    Ricoprite con il resto del composto, livellate ancora e disponete qualche biscotto intero poggiato sulla superficie.

    Avvolgete tutto con la pellicola e lasciate in congelatore a rapprendere almeno per 8 ore.

    Una volta raggiunta la consistenza giusta, sformate il semifreddo e decoratelo: sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria o potete mettere il tutto al microonde per qualche secondo, riempite una sac à poche e fate colore il cioccolato sul semifreddo, finite di decorare con mandorle pralinate e servite.

    Nel caso in cui vogliate congelare il dolce per un lungo periodo, potrete sformarlo e decorarlo poco prima di portarlo in tavola.

  5. Semifreddo alle mandorle pralinate con base di biscotto

    Vi consiglio di raddoppiare le dosi di meringa e panna montata, vi sarà più facile montare i composti. Potrete poi dividerli in parti uguali e preparare due semifreddi diversi, cambiando il gusto. Date una sbirciatina anche alla ricetta del semifreddo alla nocciola, vi piacerà sicuramente!

Note

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.