Pasta reale o pasta di mandorla

Pasta reale o pasta di mandorla, la pasta reale verde a base di mandorla per preparare la cassata e tanti altri dolci siciliani.
La pasta di mandorla accompagna le culture del sud Italia da secoli, in zone ricche di mandorleti, gli antichi pasticceri ottenevano questa delizia, lavorando sapientemente miele e mandorle. I dolci a base di mandorle o con pasta di mandarla, accompagnavano i siciliani in ogni festività e ricorrenza ed erano dolci preziosi e sontuosi, il nome di pasta reale indicava appunto che fosse degna di un re.
Le sue origini risalgano probabilmente al 1100 d.c, quando le suore del convento della Martorana di Palermo crearono la  famosa frutta martorana, ma  ad onor del vero tutta la cultura del mediterraneo vede l’utilizzo di mandorle e miele come  dolce prelibato, appunto perché il mandorlo e una pianta di queste zone. La pasta reale è anche ingrediente di base  della famosa cassata, delle olivette di sant’Agata, delle Minnuzze di Sant’Agata o cassatelle e di molti altri dolci tradizionali.
Andiamo in cucina a scoprire come si fa la pasta reale verde o bianca, e vedrete che la sua semplicità vi stupirà, prima però di correre ai fornelli vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette  potete seguire mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram.

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni400g circa di pasta reale
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare la pasta reale sicilina

  • 200 gMandorle
  • 150 gZucchero a velo
  • 1 bustinaVanillina (o essenza di vaniglia)
  • 40 gAcqua
  • q.b.zucchero a velo (per la spianatoia)
  • colorante alimentare (se serve)

Strumenti

  • Frullatore
  • Pentola

Come si fa la pasta reale siciliana

  1. Immergete le mandorle in acqua bollente per circa due minuti, è importante che le mandorle siano pelate da voi, di solito quelle già pelate sono troppo secche e hanno perso l’aroma. ( Se avete qualche mandorla amara usatela pure!) Lasciatele asciugare al sole un paio d’ore o 20 minuti in forno 50°C, poi lasciatele raffreddare e tritatele finemente.

  2. Preparate uno sciroppo con lo zucchero a velo, l’acqua e un pizzico di colorante, solo se vi serve della pasta reale colorata: a me serviva verde per fare una cassata.

  3. Mischiate le mandorle tritate allo sciroppo e riportate sul fuoco per un minito.

  4. La pasta sarà pronta quando tenderà a staccarsi dalla pentola.

  5. Rivoltatela su una spianatoia spolverata abbondantemente con zucchero a velo, aspettate che raffreddi un po’ e lavoratela, non preoccupatevi della consistenza appiccicosa, raffreddandosi la pasta diventerà molto consistente e la potrete lavorare come il pongo ( se vi sembrasse dura o tendesse a sgretolarsi, anche da fredda, aggiungete uno o due cucchiaini d’acqua e impastate.

  6. Pasta reale o pasta di mandorla

    Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

    facebook pinterestinstagramtwitter.

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Note

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

2 Risposte a “Pasta reale o pasta di mandorla”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.