Paste di Mandorla siciliane

Paste di Mandorla siciliane, la ricetta originale facile e veloce dei famosi pasticcini alle mandorle sicilini e in questo caso catanesi: paste di mandorla originali siciliane, le più buone e morbide del mondo!
I dolci a base di mandorla sono tradizionali in tutta Italia, ma ogni regione ha la sua versione, la sua forma il suo nome. In Sicilia la ricetta delle paste di mandorla è molto antica e quasi sicuramente risale alla dominazione araba, in oriente infatti i dolci a base di miele e mandorle esistono sin dai tempo più antichi. Qual’è la storia delle paste di mandorla siciliane originali , allora? Parei che l’attuale ricetta dei pasticcini alla mandorle siciliani, che in ogni parte della regione assumono forma diverse trovi trovi origine a Palermo, presso il convento della Martorana, dove le monache nel periodo pasquale preparavano dolci ricchi e deliziosi, da vendere ai nobili della città. Tutt’oggi a Palermo e in tutta la Sicilia, i dolci a base di mandorle si consumono soprattutto durante il periodo delle feste pasquali e a seconda delle preparazioni, l’impasto che si utilizza, se non prevede uova viene chiamato anche pasta reale.
Oggi prepareremo insieme le paste di mandorla catanesi, che hanno una forma un po’ diversa dai classici pizzicotti alla mandorle e dai classici pasticcini, ma il gusto è altrettanto eccezionale e con la loro crosticina croccante e il cuore morbido profumato di mandorla e vaniglia, sono conosciuti in tutto il mondo.
Ma prima di correre in cucina, vi consiglio di dare un’occhiata alla ricetta della Cassata siciliana ricetta originale e della Pasta reale o pasta di mandorla e soprattutto alla ricetta delle paste di pistacchio.

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni50 Paste di mandorla
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 530 gMandorle
  • 400 gZucchero a velo (puro, senza amido aggiunto, solo zucchero)
  • 1 bustinavanillina
  • 80 galbume
  • 20 gtuorlo
  • 1 cucchiaioMiele
  • q.b.zucchero a velo (per la finitura)

Paste di Mandorla ricetta siciliana: preparazione…

  1. Comprate preferibilmente mandorle con tutta la pelle, la sera prima di preparare i dolci, immergetele un pio di minuti in acqua bollente, scolatele, lasciatele intiepidire e pelatele.

    La mattina successiva tritate le mandorle.

    Preparate o comprate lo zucchero a velo, l’ importante che sia puro e non contenga amido o altro.

    Mischiate le mandorle a 400gr zucchero a velo e alla vanillina.

  2. Unite l’albume, il tuorlo e il cucchiaio di miele.

    Impastate fino ad ottenere un impasto morbido ma consistente, se troppo duro aggiungete un cucchiaio di albume, ma non esagerate, rischiereste che in cottura le paste di mandorla si aprano  e vengano piatte.

    Modellate le paste di mandorla, spolverizzate il piano di lavoro con parecchio zucchero a velo,  tagliate dei cilindri di 4 cm di lunghezza e di 1,5 cm di diametro.

    Modellatele come in foto, formando delle “s”, un po’ tozze.

  3. Infornate a 180° per 7-8 minuti. Potete decidere voi il grado di cottura, di regola dovrebbero essere bianche, mio marito le adora un po’ più cotte, quindi lo accontentiamo 🙂 ! Prima di spostarle dalla teglia, fate raffreddare, appena sfornate sono troppo morbide da maneggiare e si romperebbero.

  4. Se opportunamente conservate, si mantengono bene anche per un mese, io le sigillo una per una nella apposite buste e poi le chiudo in una scatola per biscotti….ma vi assicuro che finiranno molto prima che riusciate a metterle da parte  😉 !

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Mandorle pralinate ricetta facile e veloce;

    Torrone scuro siciliano;

    Pasta reale o pasta di mandorla;

    Pasta di mandorla per latte di mandorla granite e gelati;

    Latte di mandorla siciliano fatto in casa;

    Granita alla mandorla catanese.

  5.    

Note

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.