Mandorle pralinate ricetta facile e veloce

Mandorle pralinate ricetta facile e veloce.

Le mandorle pralinate sono delle piccole chicche di dolcezza croccante e profumata, preparate con due al massimo tre ingredienti, dal gusto strepitoso e tanto deliziose da creare dipendenza!

Must delle bancarelle di dolciumi e delle feste di paese le mandorle pralinate, sono nei miei ricordi di bambina paffuta legati indissolubilmente alla festa di Sant’Agata, quando tra le vie del centro, tra il colore dei palloncini e l’odore forte della cera, spiccava netto il profumo invitante di zucchero e vaniglia proveniente dalle bancarelle di dolciumi. E in queste bancarelle colorate di rosso, tra giocattoli e tamburelli dai mille colori,  il torrone scuro, le  olivette dolci e le mandorle pralinate, erano il capriccio che il nostro papà non ci faceva mai mancare. Adesso che la festa si avvicina e che “il profumo di zucchero e vaniglia e si fa sempre più intenso”, mi vien voglia come ogni anno di preparare in casa le mandorle pralinate, quella ricetta tanto misteriosa quanto semplice, che ho scoperto per sbaglio molti anni fa, quando ancora inesperiente aggiunsi un po’ d’acqua allo zucchero per il torrone…

Ma adesso basta parlare di ricordi, se anche voi volete preparare le mandorle pralinate, seguitemi e scoprirete quanto è semplice!

Mandorle pralinate
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 15 minuti circa Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 300 g Mandorle (No pelate)
  • 300 g Zucchero (Semolato)
  • 100 g Acqua
  • 1 bustina Vanillina

Preparazione

  1. In  una padella capiente inserite tutti gliingredienti, portate a bollore a fiamma moderata e aspettate che l’acqua cominci ad evaporare. Mescolate spesso e alla fine di continuo. Quando vedrete che lo zucchero comincerà a cuocere facendo molta schiuma, le mandorle tenderanno a staccarsi tra di loro mentre le girate e lo zucchero tenderà a cristallizzare sulle stesse, spegnete il fuoco e continuate a mescolare fino a che tutte le mandorle non saranno glassate e lo zucchero asciutto.

    Non andate troppo oltre nella cottura, perché ad un cero punto lo zucchero fonderà, se notate che lo zucchero tende a non attaccarsi alle mandorle unite un altro pochino di acqua e riprendete a mescolare fino a che non si siano ben pralinate.

    Fate raffreddare e servite, a differenza del  torrone siciliano, le mandorle pralinate si conservano bene chiuse in una scatola ermetica, per parecchi giorni….anche se credo che non arriveranno al giorno dopo.

  2. Non andate troppo oltre nella cottura, perché ad un cero punto lo zucchero fonderà, se notate che lo zucchero tende a non attaccarsi alle mandorle unite un altro pochino di acqua e riprendete a mescolare fino a che non si siano ben pralinate. Fate raffreddare e servite, a differenza del  torrone siciliano, presentato nella scorsa ricetta, le mandorle pralinate si conservano bene chiuse in una scatola ermetica, per parecchi giorni....anche se credo che non arriveranno al giorno dopo.

    Se avete gradito la ricetta, vi invito a visitare la mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparzioni!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , su twittere su google+.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Torrone siciliano;

    Olivette di Sant’Agata dolce catanese.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.