Pollo peperoni e cipolle in padella

Pollo peperoni e cipolle in padella, un secondo piatto facile e delizioso con cosce di pollo, che resta morbidissimo e succulento.

I miei ragazzi vanno proprio matti per il pollo e amano quando lo cucino in agrodolce, approfittando della stagione però, questa volta ho voluto cucinare le cosce di pollo con peperoni e cipolle. Un piatto semplice, che è diventato speciale grazie anche all’aggiunta di un ingrediente segreto: la paprika affumicata.

Per cucinare le cosce di pollo in padella con cipolle e peperoni non serve il forno, ma basta avere delle pentole capiente a disposizione e sarà facilissimo. Vedrete che la carne cucinata in questo modo resterà talmente tenera e succulenta, che questa sarà sempre l’idea giusta quanto cercherete una ricetta estiva con il pollo o i peperoni.

Andiamo in cucina, vi racconto come prepararla, ma non prima di avervi invitato a dare un’occhiata alla ricetta delle cosce di pollo al forno con patate e delle Scaloppine di petto di pollo al limone.

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Pollo peperoni e cipolle in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare il pollo peperoni e cipolle

Come preparare il pollo in agrodolce con peperoni e le cipolle

1.8 kg pollo (quarto posteriore)
3 peperoni (grossi e carnosi, rossi, gialli e verdi)
3 cipolle
Mezzo bicchiere vino bianco
1 cucchiaio miele
1 cucchiaino paprika affumicata (o dolce)
Mezza cucchiaino curry
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
1 pizzico aglio

Strumenti

2 Padelle
1 Ciotola

Passaggi

Come cucinare il pollo con peperoni e cipolle in padella

Pulite il pollo, privatelo delle parti più grasse e delle piume rimaste, se serve fiammeggiatelo sul fornello per eliminare quelle più difficili.

Raccogliete la carne in una ciotola, unite l’aglio e le spezie, potete anche utilizzare della paprika classica e omettere il curry, oppure utilizzare altre spezie che preferite. Aggiungete il miele (renderà il piatto finito davvero speciale) e 1/2 bicchiere di vino bianco, mescolate e lasciate marinare almeno 30 minuti.

Pulite i peperoni, privateli di semi e filamenti e tagliateli a striscioline. Pelate e affettate le cipolle e rosolatele in olio d’oliva.

Aggiungete i peperoni, salate e lasciate appassire.

Scaldate un’altra padella, spostatevi il pollo e lasciatelo dorare bene da tutti i lati, unite poi tutto il fondo di marinatura. Cuocete per 15 minuti a fiamma vivace, facendolo insaporire per bene.

Raccogliete in un unica pentola sia la carne che le verdure, aggiustate di sale, mescolate, coprite e dimenticatevene per almeno 45 minuti, cuocendo a fiamma bassissima.

Vedrete che trascorso il tempo, il pollo avrà rilasciato molto liquidi, togliete il coperchio alla pentola, alzate la fiamma e continuate la cottura fino a quando questi liquidi non saranno e vaporati e le cosce di pollo riprenderanno a rosolare nel fondo di cottura.

Spegnete il gas, coprite, lasciate riposare 15-20 minuti e portate in tavola, il nostro piatto è pronto per essere servito.

Potrete conservare la parte avanzata ormai fredda in frigo per 24 ore e riscaldarla portandola a temperatura di cottura (in modo da eliminare eventuali contaminazioni), prima di consumarla.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.