Lampuga al forno con le patate

Lampuga al forno con le patate, un secondo piatto di pesce, leggero, profumato e gustoso

La lampuga, conosciuta anche con il nome di capone, rientra nella grande famiglia del pesce azzurro, ha carni magre e digeribili ed è ricca di proteine ad alto valore biologico. Si può cucinare in mille modi ed uno di quelli più conosciuti è la la lampuga inagrodolce con le cipolle. Consumato soprattutto in autunno, periodo in cui questo pesce raggiunge dimensioni accettabili che possono raggiungere anche i due chili o più, questo pesce dal basso apporto calorico è ottimo da consumare anche in regimi dietetici più attenti. In questa ricetta economica, semplice e gustosa allo stesso tempo ho cucinato la lampuga al forno con delle patate sottili e degli aromi, ottenendo anche una gratinatura aromatizzata che ha esaltato il sapore di questo pesce, già ottimo di per sé, pesce in modo eccezionale. Siete pronti a scoprire con me ricetta del capone al forno con le patate? Andiamo in cucina, ma prima di metterci ai fornelli vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle nuove ricette potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 kg lampuga
800 g patate
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. aromi per arrosto (con sale)
100 ml vino bianco
Mezzo bicchiere acqua (acqua)

Strumenti

Forno
Teglia
Mandolina

Passaggi per fare la lampuga al forno con le patate

Come si il capone al forno con patate o lampuga

Acquistate un capone di circa 2kg e chiedete al pescivendolo di sfilettarlo togliendo la testa e almeno la lisca centrale, quindi porzionatelo. Pelate, sciacquate e affettate le patate con una mandolina, raccoglietele in un contenitore, conditele con l’olio e le spezie (gli aromi misti per arrosto contengono già il sale) e mescolate. Distribuitene metà sul fondo di una teglia capiente e stendetevi sopra il pesce.

Coprite con il resto delle patate, irrorate con il vino bianco e con l’acqua e cuocete in forno statico a 200°C per 1h, ho fino a quando le patate non risulteranno cotte.

Sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto e portate in tavola.

Conservate le eventuali porzioni avanzate in frigo, ben chiuse in un contenitore ermetico e consumate entro 24h dopo aver scaldato il tutto in padella o al forno, in ogni caso però non sarà buono come se fosse stato appena sfornato.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

2 Risposte a “Lampuga al forno con le patate”

  1. Ciao sei bravissima
    Ti vorrei chiedere se preparo la coppa di maiale una volta cucinata la posso affettare e congelare porzionata quattro fettine a volta ad esempio, col suo sughetto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.