Moscardini in umido con le patate

Moscardini in umido con le patate, la ricetta della nonna Dal colore grigio chiaro e con una sola ventosa per tentacolo, i moscardini sono diversi dal polpo, più economici e un po’ meno saporiti, ma allo stesso modo, se ben cucinati, riescono a regalarci un piatto di mare semplice e buonissimo. Io ad esempio adoro cuocere in moscardini in umido con le patate, preparando un piatto di pesce succulento, perfetto per una cena informale tra amici o in famiglia, ideale per tuffarci dei bei pezzi di pane. Cotti delicatamente nel sugo di pomodoro i moscardini rilasciano i loro succhi e si insaporiscono, l’aggiunta delle patate poi ci regala anche un piatto completo povero, ma allo stesso tempo delizioso. Pronti allora a scoprire questa ricetta per fare i moscardini? Andiamo in cucina, i moscardini in umido con patate ci aspettano, ma prima di correre ai fornelli vi ricordo che vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle nuove ricette potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare i moscardini con le patate

800 g moscardini
300 g pomodori pelati (frullati)
1 spicchio aglio
q.b. prezzemolo
50 ml vino bianco
q.b. sale

Strumenti

Pentola

Passaggi per fare i moscardini con le patate

Preparazione dei moscardini in umido con le patate

Per questa ricetta potrete usare dei moscardini piccoli o quelli più grandi, in ogni caso dovrete pulirli.

Svuotateli delle interiora, staccate la pellicola che ricopre la sacca (che contiene le interiora appunto). Capovolgete quindi il moscardino e facendo pressione ai lati dell’apertura che compare tra i tentacoli eliminate il becco, infine eliminate gli occhi  con un paio di forbici. Adesso se si tratta di moscardini grandi, divideteli in pezzi, altrimenti saltate il passaggio. Scaldate un po’ d’olio con uno spicchio d’aglio diviso a metà e lasciate insaporire.

Unite i moscardini e rosolateli, sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare, quindi portate la fiamma al minimo e cuocete per 35 minuti senza aggiungere acqua e con il coperchio. Vedrete che il moscardino espellerà i suoi succhi e cuocerà tranquillamente. Trascorso il tempo aggiungete i pelati frullati e il peperoncino, aggiustate di sale e cuocete per 1h a fiamma bassissima.

Seguiti i tempi di cottura e ottenuto un sugo saporito (aggiungendo pochissima acqua solamente se dovesse servire), unite le patate pelate, sciacquate e tagliate a tocchetti e 1 bicchiere d’acqua, continuate la cottura per altri 30 minuti, aggiustando eventualmente di sale.

Cotte le patate e ristretto il sugo, aggiungete del prezzemolo tritato e servite ancora caldi.

Vi consiglio di cucinare solo la quantità di moscardini e patate che pensate di consumare, perché appena fatti sono molto, molto buoni. Le quantità avanzate andranno in frigo per essere consumate entro 24h, ma non saranno buone come appena fatte.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.