Crea sito

Orate al forno con patate

Orate al forno con patate.

Delicate e gustose queste orate, un piatto genuino che piacerà sicuramente ai vostri commensali e ai vostri bambini soprattutto.

Delle orate grandi e saporite, che mantengono tutta il loro profumo e la loro umidità senza asciugarsi o seccarsi. Volte provare insieme a me a cucinarle? Seguitemi allora, questa ricetta non vi deluderà!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone

Ingredienti

  • 6 Patate (Medie)
  • 1 Cipolla
  • 60 g Polpa di pomodoro
  • q.b. Sale o insaporitore
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Prezzemolo
  • 1/2 bicchiere Vino bianco
  • 2 Orate (grandi)

Preparazione

  1. Pelate le patate, sbucciate le cipolle e tagliatele a fette molto sottili, magari con l’ausilio di una mandolina, questo vi aiuterà a rendere simili i tempi di cottura tra ortaggi e pesce.

    Unite alle patate affettate e alle cipolle, la polpa di pomodoro, l’olio, il sale o l’insaporitore preferibilmente fatto in casa e  il prezzemolo tritato. Mescolate il tutto in modo da distribuire uniformemente gli ingredienti.

  2. In una pirofila da forno, disponete così uno strato di patate e cipolle condite,

  3. poi le orate, pulite e desquamate. Inserite un po’ di condimento anche dentro la pancia dei pesci.

  4. Coprite le orate con un altro strato di patate e cipolle. Nel contenitore dove avete condito gli ortaggi, sarà rimasto del liquido, versatelo uniformemente sul pesce, insieme a mezzo bicchiere di vino bianco.

  5. Infornate a 200° per circa sessanta minuti, i primi trenta coprite la pirofila con uno strato di carta forno e uno dal’ alluminio (questo non deve entrare in contatto col pesce), i successivi trenta minuti lasciate cuocere con la pirofila scoperta e fate gratinare.

    Impiattate il pesce con il contorno di patate e servite caldo.

    Buon appetito!

    Vi ricordo che se le mie ricette vi piacciono, ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose ricette!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , su twittere su google+.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Filetti di baccalà marinati all’olio e limone;

    Pasta con pesce spada e granella di pistacchi;

    Involtini di pesce spada;

    Polpette di sardine all’aceto balsamico.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.