Involtini di peperoni con robiola e tonno

Gli involtini di peperoni con robiola e tonno, profumati di limone sono un secondo piatto estivo delizioso e fresco, ma si prestano a diventare anche uno sfiziosissimo antipasto o un contorno originale.

Gli ingredienti per gli involtini di peperoni con tonno e robiola sono pochi e semplici, ma vi assicuro che il risultato è strepitoso, per realizzarli ho arrostito dei peperoni al forno, li ho privati della pelle e li ho farciti con una crema di tonno, robiola e scorza di limone. Ho preferito utilizzare la robiola per il suo sapore delicatissimo che sposa davvero con tutto, sconsiglio invece il classico formaggio spalmabile, che ha un sapore più forte. Queste piccole bontà fanno gustate fredde e sono l’idea perfetta se si vuole anticipare la preparazione del pranzo o della cena alle ore più fresche della giornata e poi possono essere gustati con calma, magari dopo una giornata fuori casa o al mare.

Se volete preparare anche voi gli involtini di peperoni con robiola e tonno, seguitemi in cucina e vedrete che anche voi li amerete al primo assaggio, ma prima date anche un’occhiata alla ricetta degli Involtini di peperoni alla siciliana gratinati e degli Involtini di peperoni gratinati.

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Ingredienti per gli involtini di peperoni con robiola e tonno

4 peperoni (grandi e carnosi, uno giallo e uno rosso)
150 g tonno sott’olio (sgocciolato)
300 g robiola
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
q.b. scorza di limone (biologico)

Strumenti

1 Teglia
1 Forno
Carta forno
Alluminio
1 Ciotola

Passaggi

Come fare gli involtini di tonno e robiola

Procuratevi dei bei peperoni rossi e carnosi, lavateli bene e non bucateli assolutamente!

Accendete il grill del vostro forno, disponete gli ortaggi su una teglia, preferibilmente bassa e posizionatela sotto il grill, quindi appena uno step in basso allo scalino più alto.  Non appena la pelle si abbrustolirà girateli e fate in modo che si cuociano uniformemente su tutti i lati, attenzione a non bucarli, uscirebbe il vapore e si rovinerebbero. Il vapore che si sprigiona dentro i peperoni fa infatti gran parte del lavoro, permettendo che cuociano in fretta senza seccarsi.

Quando i peperoni saranno uniformemente cotti, ci vorranno circa 35-40 minuti, sfornate e con attenzione, mentre sono ancora bollenti, avvolgeteli nella carta forno e poi nell’alluminio.

Lasciate che si raffreddino lentamente poi procedete a spellarli, la pelle dovrebbe andar via molto facilmente.

Privati anche dei semi, divideteli in 4-5 falde ciascuno e tamponateli con carta assorbente, in modo da eliminare l’umidità in eccesso.

Raccogliete il tonno sgocciolato in una ciotola, unite la robiola, il prezzemolo e la scorza di limone (io ho utilizzato un verdello appena raccolto, profumatissimo e biologico), mescolate.

Farcite ogni falda con un po’ della crema ottenuta e arrotolate on delicatezza.

Disponete i rotolini di peperoni su un piatto, irrorrate con un filo d’olio, date una spolverata di sale e di prezzemolo fresco tritato e servite. Se potete, lasciateli riposare qualche ora in frigo e saranno ancora più buoni!

Conservate gli involtini di peperoni avanzati in frigo, chiusi dentro ad un contenitore ermetico e consumate entro 24 ore.

Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

Crema di Peperoni facile e veloce per pasta pane pizze bruschette;

Pollo e peperoni in padella ricetta light;

Medaglioni di peperoni;

Involtini di peperoni al formaggio Filante;

Insalata di peperoni al limone;

Peperoni gratinati in padella

Involtini di peperoni con tonno e robiola

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.