Crea sito

Involtini di peperoni al formaggio filante

Involtini di peperoni al formaggio filante.
Una ricetta semplice, fatta con pochi e poveri ingredienti ma dal risultato assolutamente delizioso: degli involtini di peperoni ripieni di filante formaggio e ricoperti da una panatura croccante, una ricetta semplice ma davvero originale.
Se cercate idee per antipasti sfiziosi o contorni stuzzicanti questa fa per voi, i vostri ospiti ne saranno davvero soddisfatti!
Siete pronti? Andiamo subito in cucina allora!!!  

Involtini di peperoni al formaggio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • CucinaItaliana

Involtini di peperoni al formaggio

  • 4Peperoni rossi (Grandi e carnosi)
  • 100 gPangrattato
  • 70 gGrana grattugiato
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 150 gformaggio a pasta morbida. (non mozzarella, perché troppo umida)
  • q.b.Prezzemolo (o basilico)

Involtini di peperoni al formaggio

  1. Procuratevi dei bei peperoni rossi e carnosi, lavateli bene e non bucateli assolutamente!

    Accendete il grill del vostro forno, disponete gli ortaggi su una teglia, preferibilmente bassa e posizionatela sotto il grill, quindi appena uno step in basso allo scalino più alto.  Non appena la pelle si abbrustolirà girateli e fate in modo che si cuociano uniformemente su tutti i lati, attenzione a non bucarli, uscirebbe il vapore e si rovinerebbero. Il vapore che si sprigiona dentro i peperoni fa infatti gran parte del lavoro, permettendo che cuociano in fretta senza seccarsi.

    Quando i peperoni saranno uniformemente cotti, ci vorranno circa 30 minuti, salateli e con attenzione, mentre sono ancora bollenti, inseriteli in una pentola, copritela e metteteli al caldo, continueranno a cuocere lentamente. Appena si saranno freddati potrete procedere a spellarli, la pelle dovrebbe andar via molto facilmente, fate a attenzione a non romperli e metteteli a scolare.

    Dividete ogni peperone in 4/5 filetti larghi circa 4cm.

    Preparate una panatura con il pangrattato e il formaggio grattugiato, versate dell’olio d’oliva in un piatto, passate ogni filetto nell’olio

  2. e poi nella panatura.

    Disponete le fette su un piano, poggiate su ognuna un pezzetto di formaggio a pasta filata e arrotolate i peperoni su se stessi, tenendo al centro del rotolo il formaggio. Ricoprite di carta forno una teglia, ungetela e disponete ordinatamente gli involtini, cospargete di pan grattato e inserite in forno a 180°C fino ad ottenere la gratinatura desiderata, ci vorranno circa 20 minuti, sfornate e spezzettatevi sopra qualche foglia di prezzemolo o basilico, li renderà più profumati.

    Servite i peperoni sia caldi che a temperatura ambiente ed in quest’ultimo.

  3. Involtini di peperoni al formaggio filante

Note

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Seguimi sui social per restare aggiornato sulle novità: facebook ; pinterest; instagram; twitter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.