Involtini di peperoni gratinati

Gli involtini di peperoni gratinati con scamorza e cotti al forno, sono un secondo vegetariano gustoso ma anche un antipasto estivo primaverile sfizioso e originale da portare in tavola.
Per preparare gli involtini di peperoni arrostiti e gratinati, ripieni di scamorza o di qualunque altro formaggio voi preferiate, occorrono davvero pochissimi ingredienti, ma dovrete scegliere dei peperoni grandi molto carnosi. I peperoni andranno arrostiti , pelati e le falde passate in una panatura di pangrattato e formaggio. Andranno poi farciti con solo del formaggi e gratinati in forno qualche minuto. Il risultato sarà una superficie dorata e croccante e un cuore di formaggio filante delizioso.
Ma andiamo in cucina, i nostri involtini di peperoni ripieni ci spettano!!
Ma siete anche voi appassionati di peperoni e sono tra i vostri ortaggi preferiti? Allora vi consiglio di provare la ricetta dei peperoni ripieni di patate con prosciutto e provola affumicata e della caponata siciliana al forno con peperoni e melanzane.

Dimenticavo, vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

involtini di peperoni
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Involtini di peperoni al formaggio

  • 2Peperoni rossi (o gialli grandi e carnosi)
  • 100 gPangrattato (circa)
  • 70 gformaggi (grattugiato tipo grana o parmigiano)
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 150 gscamorza (o formaggio a pasta filata che non sia mozzarella)
  • q.b.Prezzemolo (o basilico)

Involtini di peperoni al formaggio

  1. Procuratevi dei bei peperoni rossi e carnosi, lavateli bene e non bucateli assolutamente!

    Accendete il grill del vostro forno, disponete gli ortaggi su una teglia, preferibilmente bassa e posizionatela sotto il grill, quindi appena uno step in basso allo scalino più alto.  Non appena la pelle si abbrustolirà girateli e fate in modo che si cuociano uniformemente su tutti i lati, attenzione a non bucarli, uscirebbe il vapore e si rovinerebbero. Il vapore che si sprigiona dentro i peperoni fa infatti gran parte del lavoro, permettendo che cuociano in fretta senza seccarsi.

    Quando i peperoni saranno uniformemente cotti, ci vorranno circa 30 minuti, salateli e con attenzione, mentre sono ancora bollenti, avvolgeteli nella carta forno e poi nell’alluminio.

  2. Lasciate che si raffreddino lentamente poi procedete a spellarli, la pelle dovrebbe andar via molto facilmente.

    Privati anche dei semi, divideteli in 3-4 falde ciascuno e tamponateli con carta assorbente, in modo da eliminare l’umidità in eccesso.

    Preparate una panatura con il pangrattato, formaggio grattugiato e prezzemolo tritato.

  3. Versate dell’olio d’oliva sui peperoni e ungeteli bene, quindi passateli nella panatura in modo che aderisca.

    Disponete le fette su un piatto, poggiate su ognuna un pezzetto di formaggio a pasta filata e arrotolate i peperoni su se stessi, formando un rotolino.

    Versate un filo d’olio su una pirafila e disponetevi ordinatamente gli involtini, cospargete con altra panatura, distribuitevi un filo d’olio e cuocete in forno caldo a 180°C per 15-10 minuti.

    Sfornate appena avrete ottenuto una bella doratura croccante e dorata.

    Servite i peperoni sia caldi che a temperatura ambiente, saranno deliziosi in entrambi i casi.

Note

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.