Torta dolce al formaggio spalmabile

Torta dolce al formaggio spalmabile, una cotton cheese cake facilissima e buonissima.

Qualche tempo mi è stato mostrato un video di TikTok, dove si preparava una torta dolce al formaggio all’apparenza deliziosa, ma sulla cui riuscita nutrivo parecchi dubbi. Non è raro infatti, che molti di questi video che spopolano sui social, spesso si rivelino fuorvianti e ingannevoli. Visto che mio figlio, goloso di formaggio Philadelphia insisteva su questa torta, carica di dubbi e modificando un po’ le dosi ho deciso di accontentarlo. Non vi dico il mio stupore al primo assaggio: una delizia unica!

La torta dolce con formaggio Philadelphia è semplicissima da fare e deliziosa, la consistenza è delicata, profuma di limone grazie all’aggiunta di un po’ di scorza e succo e la forma è simile a quella di un grande pancake. Sono certa che rifarò questo dolce con formaggio Philadelphia quanto prima, perché è strepitosamente buono!

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Torta dolce al formaggio spalmabile: ingredienti

250 g formaggio fresco
15 g amido di mais (maizena)
40 g farina 00
2 uova
60 g zucchero
1 cucchiaino essenza di vaniglia
q.b. scorza di limone (grattugiata)
1 cucchiaio succo di limone
1 cucchiaino lievito chimico in polvere (per dolci)

Strumenti

1 Teglia
Forno
1 Teglia
Sbattitore
Ciotole
Carta forno

Passaggi

Come fare la torta dolce al formaggio spalmabile.

Raccogliete il formaggio spalmabile in una ciotola, unite i tuorli, lo zucchero e amalgamate, aggiungete ancora l’essenza di vaniglia e la scorza di limone insieme al succo.

Amalgamate, unite l’amido di mais e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Unite ancora la farina e lavorate. Montate gli albumi a neve fermissima e uniteli delicatamente al composto.

Per ultimo unite il lievito.

Ricoprite il fondo di una piccola teglia con carta forno (non utilizzate stampi dal fondo amovibile), cospargete di zucchero e versatevi il composto, livellatelo .

Posizionate la teglia piccola all’interno di una teglia più grande e versate nella intercapedine tra le due, circa 2,5cm d’acqua.

Cuocete a 170°C, statico per circa 1h, fate la prova stecchino trascorso il tempo e se la torta risultasse asciutta, spegnete il forno e lasciatela raffreddare per 30 minuti al suo interno.

Sfornate, lasciate intiepidire e sformate.

Cospargete di zucchero a velo e servite tiepida o a temperatura ambiente, è buona in entrambi i modi.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Conservate la torta avanzata a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o in un contenitore adatto e consumate entro 24h, ma sicuramente finirà molto prima!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.