Pasta fredda con avocado tonno e pomodorini

Pasta fredda con avocado tonno e pomodorini, un insalata di pasta perfetta per l’estate e buona pure da portare al mare e che ho inserito nella mia raccolta di Paste estive veloci.

Quando fa troppo caldo per stare ai fornelli nelle ore più torride delle giornata, quando si cerca un’idea per una pasta fredda da portare al mare, quando si vuole tornare a casa e trovare tutto già pronto, le insalate di pasta sfiziose sono sempre la soluzione giusta. Durante l’estate, che quest’anno in Sicilia è arrivata piuttosto in anticipo, preparo volentieri le insalate di pasta, le cucino al mattino quando ancora l’aria non è arroventata e le servo a pranzo belle fresche o addirittura a cena, e le porto pure al mare per gustarle in spiaggia.

L’ultima versione che ho preparato è questa insalata fredda di orecchiette con con avocado tonno e pomodorini cui ho aggiunto anche un po’ di cipollotto di Tropea, un piatto estivo unico, fresco e delizioso che è piaciuto tutti. Volete provarlo anche voi? Seguitemi in cucina, la prepareremo insieme!

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per la pasta fredda con avocado tonno e pomodorini

500 g pasta (io ho scelto delle orecchiette fresche)
1 avocado (grande, maturo)
400 g pomodorini
1 limone (succoso)
1 cipollotto rosso
150 g tonno sott’olio (sgocciolato)
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Ciotola
1 Pentola
1 Tagliere
1 Coltello

Passaggi

Come fare la pasta fredda con avocado tonno e pomodorini

Dividete a metà l’avocado, privatelo del seme e incidete entrambe le parti in senso verticale e orizzontale. Con l’aiuto di un cucchiaio tirate via la polpa, raccoglietela in una ciotola e condite con sale, olio e succo di limone.

Sciacquate i pomodorini e divideteli in quattro parti, pulite il cipollotto (solo se lo gradite) e affettatelo.

Cuocete la pasta e scolatela al dente, sciacquatele abbondantemente sotto l’acqua corrente per fermare la cottura e eliminare l’amido in eccesso, raccoglietela in una ciotola, versate un filo d’olio e mescolate subito.

Condite la pasta con l’avocado, il tonno sgocciolato, il cipollotto, i pomodorini e mescolate.

La pasta è pronta, potrete consumarla subito o riporla in frigo coperta da pellicola e consumarla entro 12 o 18 ore.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.