Pasta con pomodoro crudo

Pasta con pomodoro crudo alla siciliana o pasta alla crudaiola siciliana, con ricotta salata.

Avete mai pensato di preparare della pasta e condirla con il pomodoro fresco non cotto? Per noi siciliani la pasta alla trapanese è un must dell’estate. Si tratta di un primo piatto semplicissimo e veloce, che si prepara condendo il formato scelto con pomodori tritati lasciati marinare con aglio, olio e basilico. La pasta col pomodoro crudo è un primo piatto estivo facile e molto povero, ma che racchiude in se tutti i profumi e i sapori del mediterraneo, io amo realizzarla con pomodorini pachino o piccadilly, rossi e dolci. La pasta alla crudaiola siciliana con pomodorini è un piatto della mia infanzia, lo preparavano spesso mia nonna o mia mamma quando ritornavamo dal mare, una volta impiattata veniva cosparsa con una copiosa grattugiata di ricotta salata ed era pronta per essere gustata. Volete prepararla anche voi? Seguitemi in cucina vedrete, è davvero buonissima e se siete in cerca di idee estive sfiziose, date un’occhiata alla nostra raccolta di ricette estive veloci e di Paste estive veloci !

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Pasta con pomodoro crudo
  • DifficoltàMolto difficile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Ingredienti per fare la pasta con pomodoro crudo alla siciliana

500 g pasta
550 g pomodorini (dolci e rossi)
q.b. olio extravergine d’oliva
1 pizzico aglio in polvere (o uno spicchio di aglio fresco)
6 foglie basilico (fresco)
q.b. sale
q.b. ricotta salata
origano secco (facoltativo)

Strumenti

1 Pentola
1 Ciotola
1 Tagliere

Passaggi

Come fare la pasta con pomodoro crudo alla siciliana

Sciacquate i pomodorini e tagliateli finemente con un coltello, quasi a tritarli. Raccoglieteli in una ciotola e aggiungete sale, olio extravergine d’oliva , un pizzico d’aglio disidratato, basilico tritato e origano secco, solo se gradito. Se non volete usare l’aglio disidratato ,dividete a metà uno spicchio d’aglio fresco e unitelo al resto degli ingredienti, io aggiungo anche un pizzico di origano secco, non è previsto nella ricetta originale, ma ci sta molto bene. Coprite con pellicola e riponete in frigo a marinare per 30 minuti.

Pasta con pomodoro crudo

Cuocete la pasta in acqua poco salata, scolatela al dente e aggiungete il condimento preparato e una manciata di ricotta salata. Mescolate e servite subito.

Se volete preparare una pasta fredda, dopo aver scolato la pasta sciacquatela sotto l’acqua corrente per fermare la cottura e conditela. Riponete in frigo per 30 minuti (o per il tempo necessario e non più di 12h) e servite. In questo caso utilizzate della pasta fresca corta, che mantiene bene la cottura e la sua consistenza.

Pasta con pomodoro crudo

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.