Gelato al torrone cremoso e delicato senza gelatiera

Gelato al torrone cremoso e delicato senza gelatiera.

Da tempo mi riprometto di comprarla, ma ancora non l’ho presa, vorrei tanto una gelatiera autorefriggerante, ma per adesso ci sono tante altre spese da affrontare  e questo giocattolino non fondamentale dovrà ancora attendere.

In attesa però che un Babbo Natale estivo passi da casa mia a regalarmela, io il gelato lo faccio ugualmente, ma utilizzando la tecnica del “gelato furbo”, che si fa aggiungendo alla panna montata non vegetale, la base scelta e il latte condensato.

Questo mix di zuccheri e materia grassa creano un prodotto delicato, cremoso e goloso che non ha nulla da invidiare ad un vero gelato comprato.

Se non avete mai provato il gelato furbo, seguitemi in cucina e vedrete che facilità!

Gelato al torrone cremoso e delicato senza gelatiera
  • Preparazione: 4-5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 500 g circa
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Panna fresca liquida
  • 120 g Preparato per gelato al torrone (fatto in casa)
  • 120 g Latte condensato
  • 30 g Mandorle tostate
  • 1 bustina Vanillina

Per il preparato al torrone

  • 100 g Mandorle
  • 30 g Olio di semi di girasole

Preparazione

  1. Raffreddate la panna fresca, non utilizzate la panna vegetale, ma solo quella vera ricavata dal latte e raffreddate bene anche la ciotola dove la monterete.

    Utilizzare la panna vegetale comprometterebbe il risultato finale e ci troveremmo un gelato colmo di agglomerati grassi e granelli di ghiaccio.

    Dopo aver montato la panna, non necessariamente ben ferma, ma corposa, unite il latte condensato oppure il mio Latte condensato preparato per gelato furbo e la base di mandorle tostate, montate e unite la granella e la vanillina o la vaniglia.

    Vi consiglio di tostare leggermente le mandorle, ridurle a granella con un coltello e farle raffreddare prima di aggiungerle.

    Riponete nel congelatore nella parte più fredda e mescolate una volta ogni ora, fino a raggiungere la consistenza giusta.

    Se avete la gelatiera, dopo aver fatto raffreddare il composto, inseritelo nel cestello e aspettate che sia pronto.

  2. Gelato al torrone cremoso e delicato senza gelatiera

    Il gelato è pronto, si conserva benissimo in congelatore, sigillato nel suo contenitore, se dovesse sembrarvi un po’ troppo sodo, aspettate qualche minuto, mantecate col cucchiaio e tornerà perfetto.

    Spero la ricetta vi sia piaciuta e ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e  lasciando il vostro like resterete aggiornati su tante e nuove e golosità !

Base al gusto torrone

  1. In una padella tostate le mandorle con tutta la pelle, devono testarsi bene ma non bruciarsi.

    Ponete le mandorle in un frullatore o in omogenizzatore se lo avete, aggiungete l’olio e cominciate a frullare fino ad ottenere una crema quanto più vellutata vi sia possibile. Se serve, aggiungete qualche altro cucchiaino d’olio, ma non fatela troppo liquida.

    Questa base è ottima anche per realizzare torte, creme, semifreddi, granite e cheesecake.

Note

Grazie alla materia grassa e allo zucchero presente nel composto, il gelato non congelerà, potrebbe diventare un po’ sodo dopo una lunga sosta nel congelatore, ma basterà uscirlo 5-10 minuti prima di servirlo e lavorarlo un po’ per riottenere la giusta consistenza. In ogni caso vi consiglio di conservarlo nella parte meno fredda del vostro congelatore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.