Come cucinare i ceci secchi

Come cucinare i ceci secchi, trucchi e segreti della nonna. I ceci sono dei legumi versatili molto utilizzati in cucina, perfetti per preparare minestre, insalate, antipasti , frittate veg, e molte altre ricette saporite e sfiziose. l cece è una pianta erbacea della famiglia delle Fabaceae i semi di questa pianta sono appunti i ceci, legumi ampiamente usati nella cultura culinaria mediterranea. È stata una delle prime colture domestiche e deriva da forme selvatiche della stessa pianta, le cui prime specie si sono originate probabilmente in Turchia (cicerchia). Siamo in molti ad amare i ceci, saporiti e gustosi, una volta rappresentavano anche una grande fonte di nutrimento per le persone più povere e i contadini, perché ricchi di vitamine e soprattutto proteine di origine vegetale. Le nostre nonna avevano la pazienza di ammollare i ceci e cucinarli con i loro tempi, ma noi quante volte abbiamo rinunciato alla sola idea di farli a causa dei lunghi tempi di preparazione? È capitato un po’ a tutti no? E magari per mancanza di tempo o stanchezza abbiamo ripiegato sui fagioli in scatola, sicuramente buoni, ma mai come quelli cotti a casa. Questo è davvero un e peccato, perché i ceci, dopo essere stati messi a bagno ci permettono di preparare dei piatti semplici e gustosi e dai èpiù rustici ai più raffinati. Come si cucinano allora i ceci? Andiamo in cucina, vi spiegherò i trucchi e i segreti per preparare un delizioso piatto di ceci buono come quello che preparavano le nonne, e vi spiegherò anche come cucinarle per renderli adatti a tutte le ricette che vorrete realizzare con i ceci cotti! Prima però vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Guarda anche queste ricette con i ceci:
Ceci fritti speziati ricetta veloce;
Minestra di legumi misti con cavolfiore;
Pasta spezzata con funghi ceci e patate;
Pasta fagioli e patate facilissima;
Zuppa di lenticchie e funghi.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione12 Ore
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni5 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per cucinare i ceci

  • 500 gceci secchi
  • 2 lAcqua
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Pepe nero

Preparazione

  1. La preparazione di un buon piatto di ceci, richiede dedizione e pazienza. I ceci secchi hanno bisogno di un ammollo che va dalle 12 alle 24 ore, non di più, quindi se prevedete di prepararli, organizzatevi per tempo. Sciacquate quindi i ceci, poneteli dentro una ciotola in vetro, unite il doppio del volume in acqua e lasciate reidratare. Trascorso il tempo i legumi avranno triplicato il loro volume. Scolateli e strofinateli tra loro con un cucchiaio di sale, questo passaggio permetterà ai ceci di cuocere e non restare duri.

  2. Sciacquateli molto, molto bene sotto acqua corrente ed eliminate tutti i residui di sale, passaggio molto importante, perché questi ne rovinerebbero sapore e consistenza.

    Molti amano usare un cucchiaino di bicarbonato nell’ammollo dei ceci, anche in questo caso i ceci risulteranno morbidi, ma il gusto del bicarbonato si sentirà un po’.

  3. E il momento di cuocere i ceci. Prendete una pentola grande e dal fondo spesso o meglio una pentola di coccio, inserite i ceci e coprite d’acqua, per 500g ne bastano 2 l. L’acqua è un fattore importante nella preparazione di questi legumi e vi consiglio vivamente di utilizzarne una povera di sali, anche quella in bottiglia povera di sodio potrebbe andare. Utilizzare un acqua povera di sali e quindi leggermente acida, oltre ad esaltare il gusto del cece, permetterà che questo cuocia senza disfarsi. Mettete la pentola sul gas a fuoco bassissimo su fornello medio, se utilizzate una pentola in coccio ricordate di usare lo spargifiamma, aspettate che comincino a schiumare, impiegheranno circa 30/40 minuti, eliminate quindi la schiuma con un colino. Appena cominceranno a bollire, se potete, mettete il coperchio alla pentola e lasciate cuocere, se la pentola fosse poco capiente evitate di chiudere completamente con il coperchio, bollendo travaserebbe il liquido di cottura. Non mescolate i ceci e se lo fate usate un cucchiaio di legno, il metallo potrebbe farli indurire. Cuocete i legumi per circa tre ore, e aggiustate di sale solo a 30 minuti dalla fine. Così cotti i ceci potranno essere utilizzati per tutte le ricette, dalle fredde in insalata, alle zuppe, alle minestre. Noi li consumeremo in purezza, con un giro abbondante d’olio extravergine da frantoio, pepe nero, un paio d’aghi di rosmarino e del buon pane casereccio tostato… Buon appetito!

  4. Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

    pinteresttwitter;you tube;tiktok.

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Note

-Una volta i ceci venivano cotti con acqua piovana che si raccoglieva nelle cisterne, oggi i temi sono un po’ cambiati e molto spesso abbiamo in casa gli impianti per demineralizzare l’acqua, ecco, possiamo usarla ma tagliandola con un pò d’acqua normale, cioè da rubinetto, nella misura di 1/4 sul totale. -Se consumate legumi in scatola, che non amo, sciacquateli dall’acqua di cottura e rimetteteli qualche minuto a bollire con acqua pulita, aggiustate di sale e servite. -Conoscete l’acqua faba? L’acqua faba è l’acqua di cottura dei ceci ed è utilissima per sostituire gli albumi nelle uova perchè può essere montata a neve. A dirla tutta, la migliore cioè che monta meglio è quella dei ceci o dei fagioli confezionati, più densa, ma dato che non siamo sicuri delle sue caratteristiche organolettiche e consigliato prepararla in casa. Quindi dopo aver cotto i legumi, recuperiamone il brodo,lasciamolo restringere sul gas se serve e poi uniamo un po’ di succo di limone, l’acqua faba si conserva in frigo per una settimana. -Se tenete i ceci in ammollo più 12 ore,vi consiglio almeno un cambio d’acqua con il solito cucchiaino di bicarbonato.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.