Pasta con i ceci cremosa

Pasta e ceci cremosa la ricetta della nonna per una pasta e ceci “azzeccata”, densa avvolgente e cremosa, una pasta con i ceci in scatola che viene comunque buonissima e che io invece ho preparato con i ceci secchi, cucinati in casa! I ceci sono dei legumi genuini, saporiti e delicati e con la loro peculiare dolcezza si prestano alla preparazione di tantissime ricette, dalle più semplici alle più originali. Spesso l’utilizzo sei ceci in cucina è molto legato alla tradizione regionale, così ad esempio in Sicilia, con la farina di ceci si preparano le famose panelle, allo stesso tempo i ceci si prestano a preparazioni più rustiche come la pasta con funghi e ceci o i Ceci in umido allo speck. Con in ceci poi si possono preparare antipasti o secondi sfiziosi come i Ceci fritti speziati , l’humnus , le piadine di ceci o la frittata di ceci . Oggi con questi legumi preziosi prepareremo uno dei comfort food per eccellenza: la pasta e ceci “azzeccata” , cioè densa e cremosissima. La pasta e ceci senza brodo che prepareremo oggi è una ricetta vegana sfiziosa, si può fare con i ceci secchi cotti a casa o con i ceci in scatola, è buonissima e la base si prepara con un semplice battuto di sedano, carote e cipolla, poi acqua (anche l’acqua di governo dei ceci), sale, olio buone e pepe la rendono un piatto unico saporito e una vera e propria coccola da gustare in famiglia o con amici, per una cena rustica e informale. Se avete voglia di un buon piatto di pasta che racchiuda in se ingredienti sani, genuini, semplici, gustosi e saporiti, oggi vi suggerisco una ricetta della tradizione italiana dal sapore di altri tempi: la pasta e ceci in bianco, la ricetta della nonna! Una ricetta totalmente vegana, legata alla cucina tradizionale mediterranea, dove i ceci sono sempre protagonisti! Siete pronti a scoprire insieme a me come si fa la pasta con i ceci in bianco? Andiamo in cucina e prepariamola insieme, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda anche queste ricette di pasta con i legumi:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la pasta e ceci in bianco

500 g ceci (lessi o in scatola)
150 carote
150 g cipolla
2 coste sedano
500 g pasta (corta)
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe nero

Strumenti

Pentola

Passaggi come si fa la pasta e ceci

Come si fa la pasta e ceci in bianco con la ricetta della nonna

Sciacquate e pelate le cipolle e le carote, tagliatele a cubetti piuttosto piccoli, private le coste di sedano delle foglie, eliminate i filamenti con un pelapatate e tagliate a cubetti piccoli pure questi.

Potrete sostituire il battuto fresco con un battuto congelato.

Date un buon giro d’olio e lasciate appassire a fiamma moderata in un pentola di ghisa o in una dal fondo spesso.

E’ il momento di aggiungere i ceci scolati, sono ottimi anche quelli in scatola, ma e avete lessato voi i ceci, avrete a disposizione la loro buona acqua di governo e potrete utilizzarla, se invece avete i ceci in scatola scolateli e sciacquateli per eliminare impurità e tossine. Aggiunti i ceci lasciateli insaporire con il battutto, mescolate e schiacciatele un po’ per ottenere poi una pasta cremosa.

Versate 1,2 l d’acqua o l’acqua di governo (se non dovesse bastare potete versare acqua semplice), portate a bollore e tuffate la pasta.

Cuocete mescolando spesso soprattutto verso la fine, per evitare che si attacchi al fondo della pentola: la pasta con i ceci è una minestra densa e se serve aggiungerete altra acqua durante la cottura, l’aggiungerete poco per volta.

Con la pasta ancora al dente e cremosa spegnete il fornello e impiattate subito. Date un paio di giri d’olio extravergine, una spolverata di pepe, aspettate 5 minuti e servite, con un po’ di riposo la pasta si compatterà e addenserà ulteriormente.

La pasta con i ceci tende a diventare sempre più soda e compatta man mano che si fredda, finché tiepida è comunque buonissima. Quella avanzata potrà andare in frigo anche per due giorni, potrete consumarla tagliandola a fette spesse o a cubotti e friggendola in olio caldo.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinteresttwitter;you tube;tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.