Ceci in umido allo speck

Ceci in umido allo speck…
Che buoni i ceci, sono così nutrienti, saporiti, genuini e versatili, che ispirano sempre mille ricette, ma oggi li prepareremo in maniera semplice e gustosa e creeremo un piatto così completo che potrà essere sia un piatto unico che un contorno strepitoso.
Curiosi? Allora andiamo in cucina e prepariamo insieme i ceci allo speck!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni5 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1carota media
  • 1cipolla media
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • gPepe nero
  • 100 gSpeck

Preparazione

  1. Per preparare questo piatto potrete utilizzare i ceci in barattolo ben sciacquati o utilizzare quelli già lessati da voi, se non sapete come prepararli, armatevi di pazienza e seguite questa ricetta: ceci come prepararli trucchi e segreti.

  2. Pelate cipolla e carota, tagliatele a dadini e rosolatele in abbondante olio extravergine d’oliva, aggiungete lo speck, io purtroppo avevo quello a fette e mi sono arrangiata, ma se potete utilizzate quello a cubetti.

    Lasciate rosolare, poi aggiungete i ceci e rosolate.

    Se avete utilizzato ceci in scatola aggiungete circa un litro d’acqua, aggiustate di sale e lasciate cuocere per 35 minuti, ma se avete preparato voi i ceci, utilizzate l’acqua di governo della vostra pentola, il piatto finito sarà molto più gustoso, anche in questo caso lasciate cuocere per lo stesso tempo.

  3. Quando il brodo si sarà ristretto, lasciate intiepidire qualche minuto e portate in tavola, servite con una buona spolverata di pepe nero e dei crostini, vedrete che bontà!!!!

    Spero abbiate gradito questa ricetta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e lasciando il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram ,  e su twitter.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Inoltre se volete ricevere un messaggio su Facebook con gli aggiornamenti su ogni nuova ricetta, clicca QUI e seleziona il tasto ISCRIVITI.

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Insalata di ceci con tonno e verdure miste;

    Insalata di farro con ceci fagiolini patate pomodorini;

    Polpette di ceci al formaggio cotte al forno;

    Ceci fritti speziati ricetta veloce;

    Minestra di legumi misti con cavolfiore;

    Pasta spezzata con funghi ceci e patate;

    Pasta fagioli e patate facilissima;

    Zuppa di lenticchie e funghi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.