Insalata di farro con ceci fagiolini patate pomodorini

Insalata di farro con ceci fagiolini patate pomodorini.

I piatti freddi sono un must dell’estate e possono costituire un piatto unico leggero e completo, adatto a quelle giornate di caldo intenso, quando accendere i fornelli a mezzo giorno è faticoso e quasi insopportabile o quando dopo una giornata fuori, magari al mare, non si ha proprio voglia di andare in cucina a spignattare.

La ricetta di oggi è appunto un piatto freddo che potrete assemblare al mattino o anche la sera prima di portare in tavola e conservare in frigo fino al momento di servirlo, è un piatto completo ma vegan, ricco di vitamine e proteine provenienti dai legumi, un piatto che potrete anche portare al mare, per un pranzo gustoso ma pur nulla pesante. Se siete curiosi di conoscere la ricetta, seguitemi in cucina e prepariamola insieme.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 5 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Farro perlato
  • 300 g Ceci (cotti)
  • 300 g Fagiolini (cotti)
  • 3 Patate (medie lessate)
  • 200 g Pomodorini dolci
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio
  • 2 Cucchiai maionese (vegan se sei è vegani)
  • q.b. foglie di menta

Preparazione

  1. Cominciate mettendo sul fuoco l’acqua con le le patate, a seconda della pezzatura, il tempo che impiegheranno a cuocere sarà diverso, quindi vi consiglio di utilizzare le più piccole e in trenta minuti dovrebbero essere pronte. Infilzatele con uno stuzzicadenti, se questo le passerà senza problemi, saranno cotte, ma fate attenzione a non scuocerle. Una volta cotte toglietele dall’acqua e lasciatele raffreddare su una gratella.

    Intanto che cuociono le patate, mettete sul fuoco l’acqua per il farro, impiegherà circa 35-40 minuti, quando pronto, scolatelo e passatelo sotto acqua corrente fredda, lasciatelo nello scolapasta in modo che non resti acqua.

    Anche i fagiolini andranno lessati: dopo averli puliti e privati delle punte, immergeteli in acqua bollente e cuoceteli fino ad ottenere la consistenza che desiderate, noi li amiamo morbidi, ma andrebbero mangiati ancora croccanti, per fermare la cottura e mantenere un bel colore vivo, immergeteli in acqua fredda.

    Per quanto riguarda i ceci, vi consiglio di utilizzare quelli in scatola la loro cottura è un procedimento lungo e poco pratico che sconsiglio per quantità esigue, comunque se siete intenzionati a cuocerli in casa, ecco il link con la ricetta: Ceci come prepararli trucchi e segreti.

    Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, pelate le patate, tagliatele a tocchetti, tagliate i fagiolini e i pomodorini e raccogliete tutto insieme al farro in una grossa ciotola, date un giro abbondante d’olio, aggiustate di sale e portate in tavola, oppure riponete in frigo fino al momento di servire.

    Potete arricchire la vostra insalata con qualche foglia di menta spezzettata e della maionese.

  2. Insalata di farro con ceci fagiolini patate pomodorini

    Spero la ricetta vi sia piaciuta e ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e  lasciando il vostro like resterete aggiornati su tante e nuove e golosità !

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram  e su twitter.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    -.Insalata greca – Greek salad;

    Riso venere in insalata con verdure e affettato di tacchino;

    Insalata estiva di pollo e verdure;

    Orzo integrale in insalata piatto freddo;

    Pasta fredda in insalata.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.