Pubblicità
Pubblicità

Piadina di ceci come farcirla

Piadina di ceci, come farcirla? Cercate idee su come farcire la piadina di ceci light che avete appena fatto? Provate con verdure grigliate, avocado e salmone e vedrete che non rimpiangerete altro! La piadina di ceci all’acqua è un’alternativa light e gustosa alle classiche piadine, si prepara con sola farina di ceci e acqua e può essere farcita in mille modi, risultando sempre gustosa. Io amo farcire le piadine di ceci con verdure grigliate e aggiungere o poi a seconda di ciò che ho in frigo, prosciutto cotto o crudo o salmone affumicato, ma l’ingrediente che proprio mi piace in assoluto è l’avocado, che schiacciato e condito con limone e sale sostituisce la maionese in maniera unica e anzi le rende eccezionali! Io e mio marito in questo periodo stiamo seguendo un regime alimentare a basso indice glicemico e almeno due volte a settimana preparo le piadine con farina di ceci e la foto che vedete si riferisce proprio ad un nostro pasto dietetico e gustoso, un piatto unico light che ci risollevato l’umore, perché si sa: la dieta spesso rende tristi, ma mai se si mette un po’ di cura il quel che si prepara!

Andiamo in cucina, vi racconto come preparare queste deliziose piadine di ceci e come farcirle, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2-3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per farcire le piadine di ceci

Per le piadine di ceci

150 g farina di ceci
250 g acqua
1 q.b. sale
1 zucchina (media)
1 melanzana (media)
1 avocado (maturo)
q.b. succo di limone
200 g salmone affumicato
1 pomodoro (medio)

Strumenti

Padella per crepes o padella antiaderente
Ciotola
Piastra in ghisa per grigliare
Piatto
Pubblicità

Passaggi per fare la piadina di ceci con salmone e verdure grigliate

Come fare e come farcire la piadina di ceci

Iniziamo dal preparare le piadine di ceci: versate la farina in una ciotola, aggiungete l’acqua a filo poco per volta e rigirando con una frusta.

Cercate di ottenere un composto liscio e privo di grumi, unite il sale, il pepe e amalgamate, se non siete a regime troppo stretto potrete anche aggiungere un cucchiaino d’olio.

Se il tutto dovesse sembrarvi troppo denso, unite un paio di cucchiai d’acqua.

Riponete in congelatore per 15 minuti, l’impasto si assesterà.

Scaldate molto bene una crepiera antiaderente o una semplice padella,

ungetela con un filo d’olio e versatevi un mestolo di composto.

Distribuitelo sulla superficie, aiutandovi eventualmente on un leccapentole e lasciate cuocere.

Non appena la superficie diventerà opaca, provate delicatamente a staccarla della pentola e rigirarla, magari con l’aiuto di un piatto.

Sciacquate le verdure e se volete pelate le melanzane. Poi grigliatele da una parte e dall’altra su una padella arroventata, date una leggera spolverata di sale e disponete in un piatto.

Se gradite delle verdure grigliate morbide, ricopritele con un altro piatto e passatele 7 minuti al microonde a 750 w.

Pubblicità

Sciacquate l’avocado, dividetelo a metà e schiacciatene una insieme a succo di limone e un pizzico di sale.

Affettate il pomodoro e salatelo leggermente.

Distribuite la crema di avocado su metà delle piadine, poi le verdure grigliate,

il pomodoro e l’altra metà dell’avocado a fette e finite con il salmone e qualche goccia di succo di limone.

Richiudete a portafoglio e la piadina di ceci con salmone e verdure grigliate è pronta per essere consumata subito o dopo qualche ora di riposo in frigo. Consumate comunque in giornata.

Pubblicità

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!
“In questa ricetta vi è presenza di alcuni link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Si tratta comunque di semplici suggerimenti d’acquisto, senza alcun vincolo”.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.