Panelle ricetta facile e veloce

Panelle palermitane, ricetta facile e veloce, dal risultato assicurato. Tipiche dello street food palermitano si preparano in tutta la Sicilia e sono deliziose accompagnate a crocchette di patate e consumate come farcitura delle mafalde, panini bianchi siciliani , con una crosta dorata ricoperta di semi di sesamo, sono anche un ottimo antipasto e un contorno sfizioso oltre che una ricetta totalmente vegana e vegetariana. Si preparano con farina di ceci ed hanno una lontana origine araba e mesopotamica, dove i ceci si coltivano da millenni. La loro crosta dorata e l’interno morbido e saporito creano una delizia a cui è difficile dire no e sono cosi buone da creare davvero dipendenza. Se non le avete mai provate o le conoscete e ve ne siete innamorati, oggi è il momento di prepararle, seguitemi in cucina vi racconto come realizzarle!

Scopri anche la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

“L’autobus stava per partire, rombava sordo con improvvisi raschi e singulti. La piazza era silenziosa nel grigio dell’alba, sfilacce di nebbia ai campanili della Matrice: solo il rombo dell’autobus e la voce del venditore di panelle, panelle calde panelle, implorante ed ironica…” Da: Il giorno della civetta, di Sciascia  

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni5 Persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina di ceci
  • 900 gAcqua
  • 14 gsale
  • Prezzemolo
  • Pepe nero
  • q.b.Olio di semi (per friggere)

Preparazione

  1. Versate la farina di ceci nella pentola, stemperate con un po’ d’acqua, sciogliete bene il tutto poi aggiungete il resto dell’acqua e il sale, mescolate. Ponete sul fuoco e mescolando sempre lasciate addensare, poi continuate la cottura per altri dieci minuti, girando di continuo.

  2. Ottenuta una crema densa spegnete il fuoco, aggiungete un cucchiaio abbondante di prezzemolo tritato, una buona spolverata di pepe nero e mischiate bene. Rivestite uno stampo da plumecake con della carta forna, facendo uscire la carta dai bordi, ci aiuterà ad estrarre il contenuto. Siate veloci e versate tutta la crema di ceci nello stampo, sbattete per fare uscire l’aria, livellate e lasciate riposare un’ora.

  3. Sformate la mattonella di ceci e lasciatela riposare ancora un’ora su una gratella,trascorso il tempo verste dell’olio in una padella e scaldate bene, atagliate il composto di ceci in fette non più spesse di 5mm e friggete da un lato e dall’altro, girate le fette solo quando si sarò formata una crosticina crocccante. Scolate e poggiate su della carta assorbente che tiri via l’eccesso d’olio. Le panelle vanno servite calde, sia come contorno che in mezzo a dei panini morbidi e sono cosi meravigliosamente deliziose che spariranno in un attimo.

  4. Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

    facebook pinterestyou tubeinstagramtwitter.

  5. Le panelle fritte avanzate posso essere conservate in frigo e scaldate al bisogno, ma non saranno mai buone come appena fatte. Vi consiglio pertando di friggere solo quelle che intendete consumare al momento. L’impasto invece, può essere conservato in frigo per un paio di giorni.

Note

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.