Piadina senza strutto con olio d’oliva

Piadina senza strutto con olio d’oliva e fatta in casa, facile, elastica, veloce e buonissima.

Creare un pane sottile, veloce e cotto su pietra e una tradizione tipica di tutto il mediterraneo, dove il grano è stato da millenni strumento di sostentamento di molte popolazioni. La piadina romagnola fa parte della tradizionale cucina dell’Emili Romagna, ma il suo consumo è ormai diffuso in tutta Italia e in tutto il mondo. Come fare la piadina in casa? Fare la piadina in casa è molto facile e veloce, può essere un sostituto del pane e si fa senza lievito e senza bicarbonato. La vera piadina romagnola tradizionale va preparata con lo strutto, un grasso animale povero, utilizzato sin dall’antichità. Io invece amo preparare la piadina con olio d’oliva, realizzando una versione vegana della piada romagnola e anche più contemporanea. Se è finito il pane, potete sostituirlo con la piadina, che si fa con farina, olio, sale e acqua e non serve lievitazione. Questo pane sottile e saporito può essere farcito in mille modi differenti, si possono utilizzare affettati e salumi o se preferite arricchire la vostra piadina con una farcitura vegana e vegetariano potrete utilizzare un mix di verdure grigliate, olio, sale e succo di limone, potrete anche aggiungere tofu e tutto ciò che la fantasia vi suggerirà!La mia piadina con olio d’oliva, come la piadina tradizionale romagnola è elastica, può essere arrotolata, non si spezza, è sottile e saporita. Io preparo spesso le piadine fatte in casa, quando non avevo il testo cuocevo la piadina in padella in un una dal fondo spesso, poi ho comprato un testo romagnolo e lo utilizzo molto volentieri. Io non compro le piadine, fatte in casa sono molto più buone e profumate e hanno un gusto completamente diverso da quello industriale, i miei figli ne sono ghiotti e possono salvarmi la cena quando non ho idea di cosa mettere in tavola. Ma adesso è giunto il momento di leggere la ricetta e mettere le mani in pasta.


Guarda pure:
Piadina all’olio con farina di Kamut;
Piadina di ceci con insalata prosciutto e provola;
Piadine con farina di ceci ricetta base.
Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni10 Piadine
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 0
  • 300 gAcqua
  • 60 gOlio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiainoSale (Scarso)

Come fare la piadina con olio d’oliva senza strutto:

  1. Inserite tutte gli ingredienti in una ciotola, mescolate e poi verste il tutto su una spianatoia.

  2. Lavorate l’impasto per qualche minuto fino ad ottenere un massa liscia, incordata e omogenea. Pezzate la pasta in panetti da circa 80g, date una forma rotonda, coprite con un telo e lasciate riposare 15 minuti. Schiacciate ogni panetto con le dita,

  3. infarinate il piano di lavoro e con l’aiuto di un mattarello stirate la pasta rendendola molto sottile e formando un disco da circa 24cm. Scaldate una padella dal fondo spesso, magari in ghisa, oppure il vostro testo romagnolo e portatela ad alte temperatura. Rivoltate velocemente la sfoglia sulla padella, appena cominceranno a formarsi le bello girate e cuocete dall’altro lato. Girate, cuocete ancora un po’ dal lato delle bolle, poi girate ancora. Togliete la piadina dalla padella e poggiatela in un piatto, fate così anche con le altre, impilandole e coprendole con un canovaccio. Le piadine sono pronte per essere farcite come meglio credete, sono ottime anche come accompagnamento di altre pietanze e come sostitute del pane. Se non doveste consumarle subito copritele con pellicola e conservatele a temperatura ambiente per massimo 24 ore, poi comincerebbero a seccarsi. Le piadine si possono comunque congelare e scongelare al bisogno.

  4. Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

     pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Note

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.