Humus di ceci e barbabietola

L’hummus di barbabietole è una salsa vegana e vegetariana a base di ceci e rape rosse, facilissima e veloce da preparare, ed è una versione originale, saporita e colorata della e famosa salsa mediorientale. Ottima spalmata su pane e crostini, è anche un pinzimonio ideale per tante verdure fresche e una farcitura perfetta per anche per le piadine. Se conoscete già appassionati di humus, dovete provare anche quello con la barbabietola o rapa rossa, che donerà ai vostri aperitivi un tocco davvero glamour e originale. Come nella ricetta tradizionale dell’humus, all’interno di questa versione troverete ceci, succo di limone e tahina, ingredienti fondamentali di questa conosciutissima salsa mediorientale. Ma volete sapre cosè la tahina? Semplice, la tahina è una pasta realizzata con i semi di sesamo frullati molto finemente, e contribuisce a donare all’humus quel suo sapore caratteristico.  Adesso però, andiamo in cucina per dedicarci alla nostra salsa e prima di correre ai fornelli vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle nuove ricette potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare l’Humus di ceci e barbabietola

250 g barbabietole rosse, cotte, bollite
160 g ceci cotti, bolliti
35 g tahina
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 limone (circa 3-4 cucchiai di succo)
1 pizzico sale
1 pizzico aglio in polvere (o 1/2 spicchio di fresco)
q.b. prezzemolo
q.b. paprika dolce
q.b. cumino (facoltativo)
q.b. acqua
q.b. semi di sesamo (bianco o nero per guarnire)

Strumenti

Frullatore

Passaggi per fare l’humus si barbabietola rossa

Humus di rapa rossa, come si fa:

La ricetta dell’humus di barbabietola come vi accennavo è davvero semplice e potrete prepararla con ceci e barbabietole già cotti, che troverete facilmente al supermercato.

Ma cominciamo. Tagliate la barbabietola a tocchetti, fate attenzione perché tende a macchiare, soprattutto i tessuti. Raccoglietela nel boccole del frullatore insieme al resto degli ingredienti e aggiungete circa 20g d’acqua. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea e morbida, se fosse necessario aggiungete ancora un po’ d’acqua e frullate.

L’humus di barbabietola è pronto, si conservare in frigorifero per 3-4 giorni, chiuso in un contenitore ermetico e ricoperto d’olio.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Ti ricordo che se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, puoi seguirmi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.