Pesto di barbabietola e mandorle

Il pesto di barbabietole rosse alle mandorle è un condimento originale e alternativo per un buon piatto di pasta diverso dal solito, ma può essere utilizzato anche sul pane, sui crostoni e sulla pizza proprio come il pesto di basilico e noci e spalmato sui crackers per una merenda veloce o un aperitivo sfizioso.
Preparare il pesto di barbabietole e mandorle è davvero semplice, gli ingredienti sono pochi e nel giro di un paio di minuti potrete preparare il vostro pesto con il suo bel colore vibrante.
Se non avete mai comprato le barbabietole rosse, chiamate anche rape rosse, potrete comprarle nel vostro supermercato di fiducia, solitamente nel reparto frutta, già cotte e conservate sottovuoto e il loro costo è davvero irrisorio.
Solitamente le barbabietole precotte sono confezionate in buste sottovuoto da 500g, quindi dato che per preparare questo pesto vi basterà più o meno una barbabietola piccola, potrete utilizzare le altre tagliate a fette e condite con olio e aceto, meglio se balsamico per un semplice contorno.

Ma adesso andiamo in cucina, scoprirete come fare il pesto di rape rosse e sono sicura che il suo gusto vi stupirà tantissimo, prima però di correre in cucina, vi ricordo che  se volete restare aggiornati sulle nuove ricette potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram e che qui troverete anche tante altre ricette per dei pesti buonissimi!

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzionidose per 600g di pasta
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare i lPesto di barbabietola e mandorle

Come si fa il pesto di rape rosse o barbabietole

120 g barbabietole rosse, cotte, bollite
50 g parmigiano (o grana)
50 g pecorino toscano (o sardo)
100 g olio extravergine d’oliva
60 g mandorle
30 foglie basilico
1 pizzico aglio in polvere (o mezzo spicchio di aglio fresco)
q.b. sale

Strumenti

Frullatore

Come si fa il pesto di barbabietole rosse

Preparazione del pesto di rape rosse

Sciacquate il basilico e tamponatelo con carta assorbente.

Riponete il boccale del frullatore in congelatore per 20 -30 minuti in modo che al momento dell’utilizzo sia ben freddo , quindi versatevi la barbabietola, le mandorle, l’olio i formaggi. Frullate per ottenere una crema omogenea, poi unite il basilico e frullate ancora per 30 sec-40. Se riuscirete, ì non scaldate troppo il composto e otterrete un bel pesto brillante.

Riponete in frigo in attesa dell’utilizzo.

Questo pesto può essere utilizzato per condire la pasta, le bruschette e molto altro. Vi consiglio di consumarlo quanto prima, in modo che mantenga il profumo e di congelare la parte avanzata, che potrete scongelare in frigo prima dell’utilizzo.

.

Ti ricordo che se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, puoi seguirmi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.