Polpette di patate alla siciliana al forno

Polpette di patate alla siciliana al forno o in friggitrice ad aria, la ricetta della nonna delle crocchette di patate alla siciliana, ma cotte al forno o in friggitrice ad aria per essere più leggere. Le crocchette di patate alla catanese, sono una ricetta tradizionale della cucina regionale siciliana. Calde, fragranti, croccanti, deliziose, dal cuore morbido e dal gusto intenso, sono facili da fare e ogni famiglia ha la sua ricetta tradizionale infallibile. Tanto facili quanto sfiziose, le crocchette di patate siciliane sono un ottimo antipasto, un contorno o un secondo sfizioso e se fritte sono fantastiche, ma se vogliamo mangiarle senza troppi sensi di colpa, possiamo cuocerle al forno o in friggitrice ad aria. Unica accortezza in questo caso, è quella di mangiare le polpette di patate al forno subito e mentre sono ancora calde, croccanti fuori e morbide dentro.

Adesso andiamo in cucina, scoprirete come fare delle polpette di patate alla siciliana cotte al forno o in friggitrice ad aria, prima però vi ricordo, che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni16 polpette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare le polpette di patate alla siciliana al forno o in friggitrice ad aria

800 g patate (a pasta gialla)
100 g parmigiano grattugiato (oppure un mix di parmigiano e pecorino)
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo
30 g pangrattato
1 pizzico aglio
2 uova (60)

Strumenti

Forno
oppure Friggitrici ad aria
Ciotole
Pentola

Passaggi

Come fare le polpette di patate alla siciliana al forno o in friggitrice ad aria

Per preparare le polpette secondo la tradizione dovrete lessare le patate. Vi basterà immergerle in una pentola colma d’acqua, salare e porre sul fuoco. Cuocete per circa 35-40 minuti, o fino a che infilzandole con uno stecchino non risulteranno morbide. Evitate che scuociano, assorbendo troppo acqua, spegnete, lasciatele intiepidire e pelatele. Tagliuzzate le patate cotte e schiacciatele con una forchetta, dovrete ottenere un composto omogeneo, ma con qualche pezzetto di patata un po’ più grande. Unite il formaggio, le uova, il sale, il prezzemolo e amalagamate

Unite il pangrattato, amalgamate e lasciate riposare dieci minuti, in modo che assorba l’umidità in eccesso. Se l’impasto fosse umido infatti, le polpette in frittura si romberebbero tutte, disfacendosi nell’olio. Alla fine il composto dovrà restare morbido ma lavorabile, al più ungete leggermente le mani. Pronto l’impasto, modellate le polpettine dando la classica forma schiacciata e ovale.

Disponetele nella teglia, spennellate con olio extravergine d’oliva e cuocete in forno ventilato a 200°C per 15-20 minuti, rigirandole a metà cottura. Per la friggitrice ad aria utilizzate le stesse impostazioni o le impostazioni previste per fare le patatine fritte.

Sfornate le polpette e gustate ancora calde e fragranti.

Se volete organizzarvi per tempo, potete preparare le polpette di patate in anticipo, conservarle in frigo coperte da pellicola per 8h al massimo e poi cuocerle. Questa ricetta è comunque perfetta anche per le crocchette fritte.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.