Polpette di patate tonno e ricotta

Polpette di patate, tonno, ricotta e zucchine, morbidissime e facilissime da fare. Se le polpette di tonno e ricotta sono già buone di loro, la ricetta con l’aggiunta di zucchine e patate le rende ancora più deliziose, sfiziose e super morbide. Vi ho raccontato di quando ho trovato in offerta al supermercato 1kg di tonno sott’olio in offerta e non ho resistito alla tentazione di acquistarlo? Ecco, lo utilizzato per preparare due ricette fantastiche e questa delle polpette di tonno e ricotta con patate e zucchine e una di loro: un’idea sfiziosa come antipasto finger food o per una cena diversa dal solito. Si tratta di crocchette semplici, con un impasto senza uova, che alla fine risultano morbidissime al loro interno ma dorate e croccanti fuori, per non parlare del gusto semplicemente strepitoso e del loro aroma al limone!

Seguitemi in cucina che vi racconto come realizzarle, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui)!

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare le polpette di patate tonno ricotta e zucchine

400 g zucchine
400 g patate (lesse a pasta gialla)
350 g ricotta di pecora (o vaccina, asciutta e ben scolata)
300 g tonno sott’olio (sgocciolato)
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. scorza di limone (biologica)
30 g parmigiano grattugiato
2 uova (per la panatura)
50 g latte (Da aggiungere alle uova )
200 g pangrattato (per la panatura)
q.b. olio di semi di girasole (altoleico per friggere)

Strumenti

1 Pentola
1 Padella
1 Ciotola
Vassoi
Grattugia a fori larghi

Passaggi

Come fare le polpette di patate tonno ricotta e zucchine

Iniziate dal cuocere le patate, vi basterà raccoglierle in pentola, coprirle d’acqua, aggiustare di sale e portarle a bollore. Cuocete le patate per circa 35 minuti o fino a che, infilzandole con una forchetta, non risulteranno morbide, quindi scolatele e lasciatele intiepidire un po’ prima di pelarle.

Sciacquate e grattugiate la zucchina con una grattugia a fori larghi, aggiungete un po’ di sale e mettete da parte. Schiacciate le patate con una forchetta, unite la ricotta asciutta e ben scolata, il prezzemolo,

il tonno sott’olio sgocciolato, il formaggio grattugiato e abbondante scorza di limone grattugiata. Finite unendo le zucchine strizzate e private della maggior parte della loro acqua di vegetazione; potrete strizzarle con le mani oppure utilizzando un canovaccio, l’importante è che siano molto asciutte.

Amalgamate il composto e regolatene la consistenza con pochissimo pangrattato, non esagerate per ché otterreste delle polpette dure e gommose. Ungete le mani con un po’ d’olio, prelevate un po’ d’impasto e formate delle palline poco più grandi di una noce.

Battete le uova insieme ad un po’ di latte, passate le polpette nel composto e poi nel pangrattato, schiacciandole un po’.

Lasciatele riposare dieci minuti, quindi scaldate una padella con olio di semi profondo e cominciate a friggere le polpettine di tonno e ricotta patate e zucchine facendole dorare per bene da entrambi i lati.

Raccoglietele con una schiumarola, poggiatele qualche minuto su della carta assorbente che possa eliminarne l’unto in eccesso e portatele in tavola calde e fragranti.

Le polpettine andrebbero consumate subito, ma devo dire che anche tiepide sono gustose. Se dovessero avanzarvi, conservatele in frigo e scaldatele poco prima di servirle, ripassandole qualche minuto in forno o in friggitrice ad aria.

Se volete cuocere le polpettine di tonno e ricotta con patate e zucchine in padella, date una forma un po’ schiacciata e rosolatele con un filo d’olio, rigirandole a metà cottura. Per cuocerle al forno, date un giro d’olio e cuocetele 15 minuti a 200°C o fino a doratura, allo stesso modo fate con la friggitrice ad aria.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.