Polpettone in crosta con melanzane

Polpettone in crosta con melanzane prosciutto e provola, la ricetta per un secondo piatto originale e sfizioso, adatto alla domenica o ad un giorno di festa. Il polpettone in crosta è un must delle mie domeniche, lo preparo spesso e variando continuamente la farcitura, diventa un piatto sempre nuovo e diverso. Per fare il polpettone in crosta non servono grandi doti culinarie, ma solo un po’ di attenzione nella chiusura del rotolo, per il resto la ricetta è semplicissima e gustosa, soprattutto se come in questo caso è farcito anche con tante melanzane grigliate, che potete cuocere in forno, in padella o in friggitrice ad aria. Per fare il polpettone in crosta potrete utilizzare il vostro personale impasto delle polpette, oppure seguire le mie indicazioni e utilizzare il pane ammollato nel latte, che renderà il tutto morbidissimo e delizioso. Andiamo in cucina il nostro polpettone in crosta alle melanzane ci aspetta, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).Guarda pure:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

11/2 rotolo pasta sfoglia
350 g carne macinata di vitello
100 g pane raffermo
200 ml latte (circa)
2 melanzane (medie )
q.b. sale
50 g parmigiano grattugiato
2 uova
150 g prosciutto cotto
200 g provola (o caciotta)
q.b. uovo (battuto per la finitura)
q.b. semi di sesamo

Strumenti

Teglia
Ciotole
Pennello
Tagliapasta
Carta forno

Passaggi

Come fare il polpettone in crosta con le melanzane

In una ciotola capiente raccogliete il pane raffermo, versate il latte (più o meno il doppio del peso del pane, ma se troppo raffermo ne servirà un po’ di più e se morbido ne servirà meno ) e attendete che venga tutto assorbito, quindi con la mano sbriciolatelo per bene.

Pelate le melanzane, affettatele in fette di 1cm, pennellatele con olio d’oliva, salatele e cuocetele sotto al grill del forno per 15 minuti a 200°C, rigirandole a metà cottura o grigliatele in padella.

Raccogliete il macinato in una ciotola, aggiungete il formaggio, un pizzico di sale, le uova e il pane ammollato e sbriciolato, lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Srotolate la pasta sfoglia, distribuitevi sopra il composto di macinato lasciando liberi i bordi e la parte superiore. Stendete le melanzane, il prosciutto e il formaggio tagliato a strisce grandi.

Arrotolate formando un cilindro, aiutandovi con la carta forno. Per una decorazione più curata srotolate l’altro rotolo di pasta sfoglia e tagliatene in strisce una metà.

Decorate il rotolo formando degli incroci, spennellate con uovo battuto, cospargete con semi di sesamo e cuocete a 180°C per 40-45 minuti (se la superficie tende a scurirsi coprite con pellicola d’alluminio) appena noterete che dal fondo del polpettone uscirà un po’ di liquido, il polpettone sarà pronto e potrete sfornare.

Lasciate intiepidire una decina di minuti e portate in tavola, affettate e servite.

Conservate la parte avanzata in frigo e consumate entro 24 ore, dopo averla scaldata.

Il polpettone in crosta va mangiato subito, ma se volete potete assemblarlo in anticipo e conservarlo in frigo coperto da pellicola. Lo infornerete prima un’ora prima di servirlo.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.