Frittelle di ricotta della nonna

Frittelle di ricotta salate, le frittatine di ricotta siciliane con la ricetta facile della nonna, un secondo piatto, semplice, veloce e gustoso che si prepara in pochi minuti. Le frittatine di ricotta sono un piatto sfizioso, adatto ad una cena veloce e informale, perfetta per tutti gli amanti della ricotta e ottime se si ha anche della ricotta in scadenza. Per prepararle servono essenzialmente due ingredienti, le uova e la ricotta, ma se volete potete aggiungere anche una manciata di formaggio, prezzemolo e pepe nero, il composto si lavora velocemente in ciotola e poi si cuoce in padella con poco olio. Le frittelline di ricotta salate, sono ottime calde e si possono mangiare anche da fredde, in mezzo al pane poi sono squisite e perfette da essere portate pure nella schiscietta o in una scampagnata. Se anche voi amate la ricotta, seguitemi in cucina, scopriremo come si fanno le frittelle di ricotta della nonna e vedrete che le amerete al primo assaggio!! Prima di correre ai fornelli però,  se volete restare aggiornati sulle nuove ricette potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram!

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6-8 frittelle
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare le frittelle di ricotta

300 g ricotta ( asciutta e ben scolata)
3 uova
q.b. sale
1 mazzetto prezzemolo
30 g parmigiano grattugiato (o grana)
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Ciotola
Padella antiaderente

Passaggi

Per fare le frittelle di ricotta dovrete utilizzare una ricotta asciutat e ben scolata, altrimenti le frittatine si rovineranno in cottura.

Raccogliete la ricotta in una ciotola, unite il pepe, un pizzico di sale, il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato. Sbattete con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo,

Scaldate una padella con un filo d’olio e versatevi il composto con un cucchiaio, modellando le polpette. Cuocetele a fiamma moderata da un lato e appena avranno preso colore rigiratele delicatamente con una spatola, facendo attenzione a non romperle.

Le frittatine di ricotta sono pronte, non vi resta che gustarle. Conservate in frigo quelle avanzate e consumatele entro 24h.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok. Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.