Polpette di carne zucchine e patate morbidissime e gustose. Avevo parecchie zucchine del mio orticello in frigo, raccolte il giorno prima, fresche, anzi freschissime e biologiche, e, siccome a giorni ne avrei raccolto sicuramente delle altre, dovevo assolutamente consumarle. Ho pensato, così, di farne delle polpette, unendole alle patate e alla carne. Il risultato? Beh, i piatti sono stati ripuliti in un attimo. Io le ho fatte fritte, ma, ungendole con dell’olio per non farle seccare molto, si possono anche mettere in forno, per un secondo piatto un po’ più leggero. Ma andiamo a vedere insieme cosa ci serve e come procedere per preparare le Polpette di carne zucchine e patate.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 Persone
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- Energia 647,99 (Kcal)
- Carboidrati 29,89 (g) di cui Zuccheri 2,63 (g)
- Proteine 37,29 (g)
- Grassi 43,08 (g) di cui saturi 12,79 (g)di cui insaturi 27,44 (g)
- Fibre 3,75 (g)
- Sodio 1.054,11 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 287 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per le Polpette di carne zucchine e patate
- 350 gcarne bovina (tritata)
- 650 gzucchine
- 2uova
- 200 gpatate
- 80 gpangrattato
- 70 gformaggio
- q.b.olio di oliva
- 1 spicchioaglio
- q.b.sale
Cosa serve per le Polpette di carne zucchine e patate
- 1 Ciotola
- 1 Padella per friggere
- 1 Pentola
- 1 Scolapasta
- 1 Grattugia a fori larghi
- Carta assorbente
Preparazione delle Polpette di carne zucchine e patate
Per preparare le Polpette di carne zucchine e patate bisogna cuocere le patate. Questa operazione può essere fatta mettendo sul fuoco le patate, lavate e con la buccia, in una pentola con dell’acqua e fatte cuocere fino a quando non diventeranno tenere, oppure bucherellando la buccia e facendole cuocere per 5-7 minuti al microonde.
Passarle con lo schiacciapatate ancora calde e raccoglierle in una ciotola capiente. Lavare le zucchine, spuntarle e grattugiarle con una grattugia a fori larghi. Metterle in uno scolapasta, salarle leggermente e mescolarle.
Lasciarle così per circa un’ora. In questo modo perderanno una buona parte dell’acqua di vegetazione. Passato il tempo, strizzare bene le zucchine con le mani, sarebbe più efficace metterle su uno strofinaccio da cucina, chiudere a caramella e girare, come se si stesse incartando proprio una caramella.
Pubblicità Strizzare molto bene, in modo da far perdere più liquido possibile. Questa operazione è necessaria perché se le zucchine non sono ben asciutte, rilascerebbero liquido e ciò potrebbe far sfaldare le polpette.
Mettere anche le zucchine nella stessa ciotola delle patate. Unire anche la carne tritata, il formaggio, l’aglio sminuzzato, il pangrattato, le uova e il sale. Impastare bene tutti gli ingredienti. Se il composto dovesse risultare molliccio, aggiungere ancora del formaggio e del pangrattato, dovrà presentarsi morbido, né molle, né asciutto.
A questo punto, si può procedere a formare le polpette. Ungersi il palmo delle mani con dell’olio, prendere un po’ di impasto, formare delle palline un po’ più grandi di una noce e poi schiacciarle. Man mano, sistemarle su di un piatto.
Pubblicità Mettere sul fuoco una padella antiaderente con dell’olio di oliva, lasciarlo scaldare e mettere la quantità di polpette necessaria per riempirne il fondo, senza accavallarle o farle toccare tra loro, in modo che possano cuocere bene.
Friggere a fuoco moderato, fino a quando non risulteranno dorate, quindi, rigirarle e cuocerle anche dall’altro lato. Man mano che le Polpette di carne zucchine e patate saranno pronte, metterle a perdere l’unto di frittura su della carta assorbente.
Gustate calde danno il meglio di sé, ma anche fredde sono squisite. Per una versione ancora più golosa, tagliare una mozzarella a cubetti e metterla a scolare per circa mezz’ora. Fare delle polpette un po’ più grandi, mettere al centro un pezzetto di mozzarella e chiudere bene, in modo che il formaggio rimanga all’interno e friggere.
Pubblicità Per una versione più leggera, mettere le Polpette di carne zucchine e patate in una teglia rivestita di carta forno e spennellarne appena la superficie con olio. Infornare per circa 20 minuti in forno statico.
E ora, non vi resta che gustare questa bontà!
I consigli di Annamaria
Potete anche leggere: Polpette in umido con carciofi Polpette di carciofi e patate Polpette di cavolfiore e patate Polpette con scamorza al forno Polpette di patate Polpette di ricotta al sugo Polpette di cavolfiore Polpette di patate con mortadella Polpette di carne con peperoni Polpette di zucca gialla con mozzarella Polpette di patate farcite al forno Polpette di tonno e patate Polpette con code di cipolle Polpette di carne al sugo Polpette di carne fritte Polpette di baccalà e patate Polpette di sarde stuzzicanti Polpette con melanzane e pomodori Polpette di zucchine al forno Polpette di zucca gialla con scamorza Polpette di melanzane Polpettine di zucchine filanti Polpette di carne e patate.
Per altri Secondi piatti cliccare Qui.
Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me,cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L'ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.