Idee con la zucca

Ecco alcune idee zucca………, colorata e con il suo gusto agrodolce, la zucca è una delle verdure più versatili in cucina.

Sfiziosa da poter proporre nell’ambito dei menù autunnali, a pranzo o a cena, sono tantissime, ad iniziare dagli antipasti per finire con i dessert.

La zucca è un ortaggio veramente molto versatile in cucina e permette di essere utilizzata in tantissime ricette tanto da poter costruire un vero e proprio menu con la zucca che parta dall’antipasto e arrivi al dolce.

Un ortaggio dal sapore dolciastro che comincia a trovarsi sui banchi dei mercati dalla prima metà di Settembre fino a Gennaio.

Un ortaggio che ha poche calorie, ma è ricca di vitamine e proprietà benefiche per la salute.

Cucinare la zucca è molto semplice: si può cuocere al vapore, la si può bollire, si cucina al forno oppure in padella insomma e molto versatile. Cuocere la verdura al vapore è sempre la scelta migliore, in quanto permette di preservarne nutrienti e proprietà, ricca di proprietà per l’organismo.

Si presta per sua natura alle ricette del contorno, piatti e creme light. Ottima cotta in forno Buona per creare dei dolci prelibati.

Come si può conservare:

Cruda dopo averla sbucciata e tagliata a dadini, la conserveremo in un sacchetto o contenitore per alimenti e la riporremo nel freezer. Quando vorremo utilizzarla, basterà scongelarla e sarà pronta per essere cucinata, come se l’avessimo appena tagliata.

Cotta dopo aver sbollentato la polpa o averla cotta in forno la metteremo in un contenitore ermetico, ma solo dopo averla fatta raffreddare. A questo punto la conserveremo nel freezer. Quando ne avremo voglia, la potremo utilizzare in cucina.

Se tutte queste ricette vi sono piaciute clicca su tante stelline grazie infinite.

Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860

oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie

Idee con la zucca

Crepes di zucca

Crepes di zucca! Si tratta di una variante gustosa colorata di arancione per la presenza nell’impasto della polpa di zucca.

Continua

Timballo di crepes

Timballo di crepes ai funghi e besciamella gratinato al forno è un primo piatto ricco e cremoso, di una bontà unica.

Continua

Gnocchi di zucca senza patate

Ma che buoni! gli Gnocchi di zucca senza patate. Un primo piatto. Semplici da preparare sono così buoni conditi con burro, parmigiano e salvia.

Continua
Risotto zucca e salsiccia

Risotto zucca e salsiccia

Risotto zucca e salsiccia! Autunno, inverno è tempo di zucca e il risotto è il piatto più tipico del periodo. Primo piatto saporito e ricco che mette tutti d’accordo, il risotto zucca e salsiccia va bene per una cena in famiglia ma anche un’occasione speciale con amici e parenti.

Continua

Tagliatelle di zucca con asparagi

Tagliatelle di zucca con asparagi panna e speck. Un primo piatto buonissimo, con un condimento cremoso delicato con una nota sapida e lievemente affumicata.

Continua

Zucca e fagioli

Semplice, economica, gustosa la Zucca e fagioli cannellini. Facile e veloce, da servire come primo piatto oppure presentare come contorno.

Continua

Linguine con zucca e funghi

Linguine con zucca e funghi. Un mix di sensazioni e sapori autunnali da leccarsi anche i baffi. Se state cercando un primo piatto buono per questo periodo dell’anno, questa ricetta è ciò che fa per voi. Apprezzerete voi e la vostra famiglia e amici compresi.

Continua

Ravioli di zucca al pomodoro

Ravioli di zucca al pomodoro. Ma che bontà la forma del raviolo di una mezza luna. Alla vista è meraviglioso, lucido, brillante; al naso è profumato, in bocca delizioso una delizia.Sono un primo piatto, molto semplice da realizzare, con un sapore delicato e appetitoso grazie alla cremosità della zucca e alla morbidezza della ricotta che […]

Continua

Pasta con zucca piselli e salsiccia

Pasta con zucca, piselli e salsiccia. Un primo piatto ricco e saporito, indicato per un pranzo in famiglia e ottimo anche per situazioni più formali. Preparare questa ricetta è piuttosto semplice e stupirete i vostri ospiti.

Continua

Riso e zucca al forno filante

Riso e zucca al forno filante con provola affumicata e mozzarella è un primo piatto gustosissimo che si prepara prima in pentola e poi in forno. E’ una ricetta molto semplice e versatile. Un piatto che farà venire l’acquolina in bocca già al primo sguardo, pronto a conquistare grandi e piccini.

Continua

Zuppa di zucca e avena

Zuppa di zucca e avena. Una zuppa calda una coccola, ideale per scaldarsi nelle fredde sere invernali, ma deliziosa anche tiepida quando il freddo si fa meno pungente.

Continua

Crema di zucca e finocchi

Quando la temperatura esterna scende è inevitabile avere più fame. Per affrontare il freddo in piena forma, punta sull’energia data dalle verdure che saziano, sotto forma di creme e minestre, che ci coccolano la mente e il palato. L’importante è che sia un bel piatto caldo, fatto in casa e preferibilmente con le verdure di […]

Continua

Ravioli di zucca e ricotta

Sono un primo piatto, molto semplice da realizzare, con un sapore delicato e appetitoso grazie alla cremosità della zucca e alla morbidezza della ricotta che la accompagna. Il condimento classico per questo piatto è composto da burro salvia e parmigiano, ma nulla vieta di condirli anche con sugo al pomodoro o altro condimento a vostra […]

Continua

Crema di zucca e cavolfiore

Crema di zucca e cavolfiore! Un turbine di sapori e profumi che ti deliziano il palato ed esaltano il sapore della zucca!

Continua

Crema di zucca e patate

La crema di zucca e patate calda è perfetta per l’autunno e l’inverno. Servita al naturale o con crostini. Una delicatezza unica una coccola per le sere fredde. Ottima per le diete per le sue proprietà e benefici. Perfetta per tutti. Potete servire la crema di zucca cosparsa di abbondante parmigiano grattugiato e accompagnarla con […]

Continua

Zucca patate e salsiccie

Zucca patate e salsiccie al forno è una ricetta semplice e veloce per preparare un secondo piatto con contorno tutto direttamente in forno, in una sola teglia. 

Continua

Zucca al forno con cavolo nero

Seguire la stagionalità degli ingredienti è una sana abitudine dai numerosi benefici. Assicura una dieta varia e ben bilanciata per il nostro organismo.

Continua

Zucca e fagioli

Semplice, economica, gustosa la Zucca e fagioli cannellini. Facile e veloce, da servire come primo piatto oppure presentare come contorno.

Continua

Verdure grigliate zucca e zucchine

La zucca e le zucchine: oggi vediamo come cuocere le verdure alla griglia. Ottima per sgrassare e aggiungere una nota diversa, fresca alle vostre grigliate.

Continua
Zucca in saòr

Zucca in saòr

Zucca in saòr. Un piatto saporito ideale come antipasto o per un contorno semplice e veloce. La ricetta originale è preparata con la zucca fritta ma io l’ho modificata cucinandola al forno ottenendo così un piatto più leggero. La zucca in saòr dal sapore agrodolce è indicata ed ideale accanto a dei formaggi o secondi […]

Continua

Pan brioche alla zucca

Questo pan brioche alla zucca  è davvero delizioso. La polpa di zucca conferisce una morbidezza e una sofficità senza pari, con aggiunta di uvetta sultanina, la rendono ancora più golosa. Il risultato è eccezionale, sono panini molto morbidi e profumati  Ideale per la colazione e la merenda, conquisterà anche i più piccini.

Continua

Torta di miglio e zucca con amaretti

Torta di miglio e zucca con amaretti. Una torta soffice sostanziosa delicata . Dolce come la zucca e con tutte le sue proprietà del miglio. Perfetta per la colazione buona per una merenda ideale anche per i nostri bambini. La zucca è un ingrediente molto versatile in cucina: possiamo sfruttare il suo gusto dolce e […]

Continua