Girelle di pasta fresca

Girelle di pasta fresca con ricotta e spinaci/!

Oggi voglio proporvi la ricetta delle girelle di pasta fresca da farcire con ricotta e spinaci e poi procedete la cottura come preferite, sicuramente si sposano benissimo con la besciamella. 

Delicatissime al palato ma nello stesso tempo ricche di ingredienti, che conquisteranno tutti, anche i palati più esigenti.

Un’idea sfiziosa e veloce per il pranzo, diverso dalle solite lasagne e cannelloni: girelle di pasta con ricotta e spinaci: può essere preparato in anticipo e poi ripassato in forno poco prima di essere servito in tavola.

Sono fatti con le sfoglia di pasta fresca tirata a velo e un ripieno di spinaci lessati e tritati e amalgamati con la ricotta. Volendo si può usare anche la sfoglia comprata e seguendo la procedura della ricetta.

Arricchita con besciamella e passati nel forno per pochi minuti. Un primo piatto particolare e facile da realizzare. Risultano morbidi e ricchi di ripieno.

Si possono anche congelare già tagliati e sistemati nella pirofila.

Quando dovranno essere utilizzati, basterà scongelarli in frigo tutta la notte.

Il giorno dopo condirli con besciamella, una spolverata di parmigiano e in forno. 

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le Girelle di pasta fresca

Per impasto occorre

200 g farina 00 (volendo va benissimo anche le sfoglie comprate )
2 uova (grandi)
q.b. sale

Il ripieno

400 g ricotta
spinaci ( 150 peso da cotti e strizzati)
100 g parmigiano grattugiato
q.b. noce moscata
sale
1 uovo

Per la besciamella

50 g farina 0
500 ml latte
50 g burro (oppure olio d’oliva)
q.b. noce moscata
sale

Per la cottura

q.b. burro (per ungere la teglia)
parmigiano grattugiato (da spolverare)
517,97 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 517,97 (Kcal)
  • Carboidrati 37,83 (g) di cui Zuccheri 5,09 (g)
  • Proteine 26,84 (g)
  • Grassi 29,73 (g) di cui saturi 18,45 (g)di cui insaturi 10,62 (g)
  • Fibre 1,73 (g)
  • Sodio 1.162,11 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 155 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi per le Girelle di pasta fresca

Procedimento per l’ impasto della sfoglia

Versate la farina a fontana ed inserire al centro le uova e un pizzico di sale. Mescolate prima con la forchetta e poi con le mani fino ad assorbimento.

Creare una massa solida ed elastica non troppo dura e lasciatela riposare una mezz’ora nel frigorifero coperto da pellicola trasparente .

Prepariamo il ripieno

Se utilizzate  gli spinaci freschi provvedete a pulirli e lavarli accuratamente,  traferiteli in pentola senza aggiungere l’acqua ( sarà sufficiente alla cottura l’acqua rimasta sulle foglie durante il lavaggio).

“Invece se usate gli spinaci congelati,  basterà metterli in pentolacon acqua per una decina di minuti, cuocere e scolare”.

Strizzate bene gli spinaci e tritateli  con un coltello , trasferite in una ciotola e aggiungete la ricotta , la noce moscata,  sale, pepe è formaggio grattugiato.

Mescolate bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

La besciamella

Per preparare la besciamella mettere a scaldare il latte.

In un altro pentolino fate sciogliere il burro a fuoco basso, aggiungere il sale e la noce moscata, spostare il pentolino dal fuoco, inserire la farina e continuare a girare con la frusta evitando la formazione di grumi. Rimettere il pentolino sul fuoco continuare a mescolare quando il composto inizia a prendere un leggero colore dorato, incorporare il latte caldo e mescolare energicamente il tutto con la frusta.

Cuocere fino a che non prende bollore per ottenere una buona densità.

Girelle di pasta fresca e cottura

Prendere l’ impasto e stenderlo, con l’aiuto di un matterello, in una sfoglia sottile e ricavarne un rettangolo..

Se non siete pratici con il matterello potete stendere le sfoglie con l’apposita macchinetta e poi posizionarle leggermente accavallate una di fianco all’altra e unirle schiacciando la parte sovrapposta con il matterello.

Nel frattempo avremo messo su una pentola d’acqua con aggiunta di sale.

Scottate, cioè lessate in acqua bollente salata, per 2 minuti la sfoglia, scolatela e passatela con cautela in un contenitore pieno d’acqua fredda dopo chi che stendetela su un cannovaccio pulito.

(Se usate la sfoglia comprata : Sbollentate in acqua bollente i fogli di pasta di lasagna e poi trasferiteli in una bacinella contenente acqua fredda, scolateli e asciugateli).

Distribuire il ripieno di ricotta e spinaci su tutta la superficie e successivamente arrotolare ben stretta la pasta dalla parte più lunga .

A questo punto tagliare le girelle spesse di 2 cm circa.

Stendete sul fondo della teglia un poco di besciamella appoggiate i pezzi di rotolo lasciando poco spazio tra loro, coprite con abbondante besciamella e spolverate di parmigiano.

Cuocete in forno già caldo a 200° per 25/30 minuti.

Servite le girelle di pasta fresca al forno, bollenti, con una abbondante spolverata di parmigiano.

Girelle di pasta fresca alla ricotta e spinaci son pronte.

Buon appetito.

Consigli

Se questa ricetta ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.

Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860

oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!