Gnocchi di zucca senza patate sono un primo piatto vegetariano.
Piuttosto semplici da preparare, gli gnocchi di zucca vi faranno fare un figurone con poco, sono così buoni da essere apprezzati al meglio anche con un condimento semplice come burro, parmigiano e salvia.
Gli gnocchi di zucca sono una preparazione che sposa comunque benissimo ogni condimento a base di formaggi, come gorgonzola e noci o taleggio ed erbe aromatiche.
Caratteristica fondamentale degli gnocchi è infatti la loro morbidezza, che può essere garantita solo evitando di aggiungere troppa farina all’impasto, oltre che chiaramente non lavorare troppo l’impasto.
La qualità migliore di zucca per la preparazione degli gnocchi o di ricette simili, che richiedono una purea di zucca cremosa e asciutta, è la mantovana o la delica, la classica zucca a buccia verde. Io comunque ho usato la zucca Butternut e mi sono travata molto bene.
Ho scelto una cottura al vapore, dopo di che ho frullato la polpa.
E’ importante non aggiungere troppa farina, per evitare di avere degli gnocchi duri o gommosi, ecco perchè risulta indispensabile scegliere la zucca giusta!
Dovrete quindi regolarvi in base alla consistenza del vostro impasto. Vi consiglio di non utilizzare inizialmente tutta la farina, ma, dopo una prima parte, di aggiungerne mano mano che l’impasto ne richiede.
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura3 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per gli Gnocchi di zucca
Per impasto degli gnocchi di zucca
Per il Condimento
- Energia 363,54 (Kcal)
- Carboidrati 40,79 (g) di cui Zuccheri 2,57 (g)
- Proteine 10,76 (g)
- Grassi 18,63 (g) di cui saturi 11,79 (g)di cui insaturi 6,33 (g)
- Fibre 2,01 (g)
- Sodio 561,43 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 170 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi Gnocchi di zucca senza patate
Preparazione degli gnocchi di zucca
Cuocere e frullare la zucca
Per preparare gli gnocchi di zucca iniziate a tagliare e cuocere la zucca; potete procedere con una cottura al forno (180° per 40 minuti circa) al cartoccio, o al vapore (10 minuti).
Fatela intiepidire e con un frullatore o con un passaverdure, riducendola in una purea.
Trasferire la purea di zucca in ciotola, unire un tuorlo d’ uovo, il sale la noce moscata e poco alla volta la farina.
Amalgamate dapprima con la forchetta poi trasferite su una spianatoia leggermente infarinata e iniziate a lavorare con le mani.
Quando avrete ottenuto un bel impasto, tagliatene un pezzo e iniziate a formare un salsicciotto che taglierete a tocchetti uguali con un coltello a lama liscia.
Procedete così fino ad esaurimento del panetto.
Sistemate man mano gli gnocchi su una spianatoia infarinata, facendo attenzione a non farli attaccare, e lasciateli asciugare una mezz’oretta.
Cottura degli gnocchi di zucca senza patate e condimento
Nel frattempo portate a bollore una pentola piena d’acqua, salatela e cuocetevi gli gnocchi.
Nel frattempo avremo sciolto del burro in una padella antiaderente con delle foglie di salvia e con pizzico di noce moscata.
A cottura ultimata scolate gli gnocchi, tuffateli in padella con il condimento.
I vostri gnocchi di zucca sono pronti, serviteli con una generosa spolverizzata di parmigiano grattugiato.
Buon appetito.
Consigli
Se questa ricetta ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.
Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860
oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.