Pomodori, cetrioli, olive e feta, il tutto condito con del buon olio extravergine d’oliva e una generosa spolverata di origano: in altre parole “insalata greca“. E se non ci limitassimo a consumare questa fresca insalata tal quale, ma la trasformassimo in un primo piatto estivo, facile, veloce e saporito? Dall’idea alla tavola basta un attimo, o quantomeno il tempo di cuocere e raffreddare il riso, e il gioco è fatto! Perché se ti stai chiedendo cosa si può mettere nel riso per un’insalata che non sia la solita solfa, la risposta ce l’hai sotto il naso! In realtà si può mettere un po’ di tutto, ma utilizzare combinazioni già conosciute come vincenti non può che assicurare il successo del piatto.
L’insalata di riso alla greca è un primo piatto freddo, ideale sia da consumare a casa che da portare al mare (tienila a mente anche per i tuoi buffet freddi in giardino).
I tipici ingredienti mediterranei ci sono tutti e la voglia di vacanze pure, quindi bando alle chiacchiere e tutti in cucina a preparare questa insalata di riso alla greca con feta e pomodorini.
LEGGI ANCHE:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaMediterranea
- StagionalitàEstate
Ingredienti
- Energia 559,63 (Kcal)
- Carboidrati 73,16 (g) di cui Zuccheri 7,15 (g)
- Proteine 14,00 (g)
- Grassi 24,31 (g) di cui saturi 8,69 (g)di cui insaturi 5,12 (g)
- Fibre 2,20 (g)
- Sodio 994,62 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 400 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
COME PREPARARE L’INSALATA DI RISO ALLA GRECA
In una pentola versa abbondante acqua fredda. Porta a bollore, sala e versa a pioggia il riso. Cuoci il riso circa 10-15 minuti, o comunque per il tempo indicato sulla confezione. A cottura ultimata scolalo, condiscilo con un filo d’olio, mescolalo e lascialo raffreddare.
Nell’attesa che il riso cuocia, dedicati alla preparazione del condimento.
Lava i pomodori, asciugali e tagliali a cubetti.
Lava i cetrioli, asciugali, privali delle estremità e tagliali dapprima a fette spesse e poi a cubetti.
Se le olive non sono già denocciolate, provvedi a farlo.
Taglia la feta a cubetti.
In una ciotola unisci pomodoro, cetriolo, olive nere e feta. Insaporisci con sale, pepe, abbondante origano sbriciolato e un generoso giro d’olio extravergine d’oliva. Non appena il riso è perfettamente freddo, uniscilo al condimento alla greca, aggiungi un altro goccino d’olio e mescola il tutto delicatamente (altrimenti la feta si sbriciola troppo).

NOTE
CONSERVAZIONE
L’insalata di riso alla greca si può conservare in frigo per circa 2 giorni.
VARIANTI
– Per un gusto ancora più autentico aggiungi anche 1 cipolla rossa affettata finemente.
– Se invece vuoi aumentare la freschezza del piatto, aggiungi una spruzzata di succo di limone.
– Se non ami la feta puoi sostituirla con della ricotta salata siciliana.
Dosi variate per porzioni
