Pubblicità
Pubblicità

Ricotta al forno con pomodorini e olive

La ricotta al forno con pomodorini e olive altro non è che la versione light della feta al forno (la ricotta è molto più leggera della feta). Più che una ricetta univoca, la definirei un vero e proprio piatto jolly da utilizzare per soddisfare diverse esigenze. Preparare ricotta e pomodorini infornati significa infatti ottenere in un sol colpo un antipasto casareccio da accompagnare rigorosamente con del pane tostato, un secondo compreso di contorno (per di più vegetariano), o un semplice e goloso condimento per pasta. Potrai dunque gustare questa ricotta infornata così com’è o usarla per condirci la pasta, magari frullandone una parte fino a ottenere una crema rustica (se ci aggiungi un po’ di parmigiano sarà ancora più buona).

Questa ricetta è inoltre una versione maggiormente rispettosa della tradizione casearia italiana. La ricotta è infatti un prodotto agroalimentare tradizionale italiano (a differenza della feta che è invece un prodotto greco). Non a caso viene utilizzata per la realizzazione di moltissime ricette tradizionali della cucina italiana conosciute e apprezzate in tutto il mondo, a partire dagli antipasti, passando per primi e secondi, fino ad arrivare ai dolci (basti pensare alla famosissima cassata siciliana).

Se cerchi dunque una ricetta facile che abbia tutti i profumi tipici della cucina italiana, porta in tavola questa ricotta con pomodorini al forno! Sono sicura che ti piacerà e apprezzerai anche tu una delle particolarità di questo latticino (eh già, non può essere definito formaggio) che non fonde, ma caldo assume una consistenza più morbida e particolarmente piacevole al palato.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

400 g pomodorini
250 g ricotta
20 olive nere
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. origano secco
Qualche foglia basilico
411,18 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 411,18 (Kcal)
  • Carboidrati 23,56 (g) di cui Zuccheri 18,39 (g)
  • Proteine 16,97 (g)
  • Grassi 28,70 (g) di cui saturi 10,76 (g)di cui insaturi 8,29 (g)
  • Fibre 3,29 (g)
  • Sodio 1.268,05 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 350 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pirofila
Coltello
Pubblicità

Passaggi

COME PREPARARE LA RICOTTA CON POMODORINI AL FORNO

Lava i pomodorini, asciugali, tagliali a metà, trasferiscili in una pirofila e condiscili con un filo d’olio, un pizzico di sale e una spolverata di pepe.
Sgocciola la ricotta (meglio se di un paio di giorni prima) e posizionala nella pirofila tra i pomodori.
Aggiungi le olive nere *(io ho utilizzato le Kalamon), abbondante origano (o timo), foglie di basilico e un altro generoso filo di olio extravergine d’oliva.

Come fare ricotta e pomodorini al forno con le olive

Cuoci in forno ventilato a 200° per 25-30 minuti; gli ultimi 5 minuti aziona il grill. La ricotta sarà pronta quando si sarà colorata leggermente in superficie e i pomodorini avranno rilasciato un po’ del loro sughetto.
Se vuoi, puoi utilizzare la friggitrice ad aria. Leggi nelle note per maggiori indicazioni.

Pubblicità

La ricotta al forno con pomodorini e olive è pronta, servila ben calda e non dimenticare il pane per la scarpetta!

Ricotta al forno con pomodorini e olive

NOTE

Olive: in cottura o a crudo?

Le olive nere possono essere aggiunte prima della cottura (cuoceranno dunque insieme ai pomodori) a crudo dopo la cottura, non appena sfornata la ricotta. Sia gusto che consistenza cambieranno, ma in entrambi i casi otterrai un ottimo risultato.
E se invece non ti piacciono, puoi semplicemente ometterle.

Varianti

Puoi aggiungere a piacere uno spicchio d’aglio in camicia, capperi dissalati, peperoncino, timo fresco o altre erbe aromatiche.

Come fare la pasta con ricotta e pomodori al forno

Cuoci la pasta in abbondante acqua salata e scolala tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Ora hai due opzioni che ti consentiranno di ottenere un risultato più o meno rustico. Se preferisci un piatto casareccio (e soprattutto se non vuoi sporcare altre stoviglie), aggiungi un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta direttamente sulla ricotta e schiacciala con una forchetta fino a farla diventare cremosa. Fatto ciò, unisci anche la pasta direttamente nella pirofila e manteca aggiungendo un filo d’olio, foglie di basilico e una spolverata di parmigiano.
Se vuoi invece un condimento ancora più cremoso, trasferisci la ricotta e i pomodorini infornati (tutti o una metà) in un bicchiere per frullatore e passa il tutto con il minipimer aggiungendo a piacere olio, basilico e parmigiano. Utilizza la crema ottenuta per condire la pasta. Se hai lasciato da parte dei pomodorini interi, utilizzali per decorare la superficie del piatto.

Conservazione

La ricotta con pomodorini e olive al forno è ottima non appena sfornata perché, calda, si apprezza la particolarità della sua consistenza. Nonostante ciò, se preferisci prepararla con qualche ora di anticipo, puoi sempre riscaldarla al bisogno. Se invece dovesse avanzarti, sigillala con pellicola per alimenti e conservala in frigo (direi non più di 1 giorno).
È invece sconsigliato il congelamento.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.