Non sai mai come cucinare il pesce? Ti svelo una ricetta facilissima per servire dei bocconcini di merluzzo deliziosi e pronti in un baleno! Il filetto di merluzzo gratinato è un secondo di mare leggero e allo stesso tempo saporito, ma preparato sotto forma di bocconcini sarà ancora più sfizioso. Prova a farlo così e non solo imparerai un nuovo modo per portare in tavola i filetti di merluzzo surgelati, bensì riuscirai a conquistare anche i più piccoli di casa che avranno un po’ l’idea di mangiare i classici prodotti prefritti, ma assaporeranno qualcosa di molto più salutare. Preparare questi bocconcini di pesce è un gioco da ragazzi e cuocerli ancor di più! Stavolta ho optato per bocconcini di merluzzo gratinato in friggitrice ad aria pronti in 12 minuti, ma è possibile cuocerli anche in forno o in padella. Pochissimi ingredienti e una manciata di minuti basteranno per ottenere un secondo leggero e sfizioso. Provali anche tu!
LEGGI ANCHE:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Prepara la panatura mischiando: pangrattato, sale, pepe, prezzemolo tritato, scorza di limone grattugiata e un giro di olio extravergine d’oliva.
A piacere puoi aggiungere anche 1 spicchio di aglio tritato o aglio in polvere.
Dopo aver scongelato perfettamente il merluzzo, tamponalo con carta da cucina, taglialo a bocconcini (non troppo piccoli), ungi con un filo d’olio e passa ogni bocconcino nella panatura preparata precedentemente.
Trasferisci i bocconcini di merluzzo panati nel cestello della friggitrice ad aria (o in forno) rivestito a piacere con un foglio di carta da forno forata. Aggiungi un filo d’olio e cuoci a 180° per 12 minuti.

I bocconcini di merluzzo gratinato sono pronti. Insaporiscili con un pizzico di sale e servili ben caldi accompagnati a piacere con succo di limone.

NOTE
COME CUOCERE I BOCCONCINI DI MERLUZZO PANATI
I bocconcini di merluzzo panati, oltre che in friggitrice ad aria, possono essere cotti sia in forno che in padella.
Per preparare il merluzzo panato in padella scalda un paio di cucchiai d’olio in una padella antiaderente e quando l’olio sarà ben caldo unisci i bocconcini di pesce e cuocili a fiamma vivace per 10-15 minuti girandoli a metà cottura.
In alternativa disponi i bocconcini di pesce su una leccarda rivestita con carta da forno e cuocili in forno ventilato a 200° per circa 20 minuti.

QUALE MERLUZZO USARE?
Per preparare questa ricetta puoi usare sia il merluzzo fresco che quello surgelato. Se scegli il merluzzo fresco, puliscilo eliminando interiora, testa, pelle e lisca e poi procedi come sopra.
CONSERVAZIONE
Il merluzzo gratinato è ottimo appena fatto in quanto con la conservazione la panatura assorbe umidità e perde croccantezza. Se dovesse avanzare puo’ comunque essere conservato in frigo per 1 giorno.
LA MIA FRIGGITRICE AD ARIA
La friggitrice ad aria di casa Gastronomy Love è una COSORI, nello specifico è l’Air Fryer 6,4L con doppia resistenza, perfetta per soddisfare 3 commensali di buon appetito (volendo anche 4). E’ una friggitrice ad aria potente e veloce, soprattutto grazie alla presenza di 2 elementi riscaldanti (uno superiore e uno inferiore). E’ inoltre un modello abbastanza capiente: può cuocere fino a 1,8 kg di patatine o un pollo intero da 2,5 kg. Ha un comodo cestello quadrato, estraibile e lavabile sia a mano che in lavastoviglie, così come la piastra interna.
Pur avvicinandosi di più al concetto di fornetto elettrico ventilato che di classica friggitrice (frittura ad immersione in olio), è un elettrodomestico particolarmente comodo, facile da usare e altrettanto facile da pulire. E’ ormai entrata a pieni voti nella lista dei miei elettrodomestici da cucina preferiti: non solo per la praticità di utilizzo e degli ottimi risultati ottenuti, bensì soprattutto per la velocità di cottura.
Se hai poco tempo per cucinare o se vuoi ridurre i grassi utilizzati ma cerchi allo stesso tempo degli ottimi risultati di cottura, ti consiglio di dargli una possibilità!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.