Oggi prepariamo una torta rustica, la torta sbriciolata patate e asparagi. La sbriciolata di patate e asparagi si compone di un impasto di patate e asparagi, con un ripieno irresistibile di prosciutto e formaggio filante, il tutto racchiuso in un involucro di saporita pasta sfoglia.
La torta sbriciolata patate e asparagi è il piatto ideale da preparare per un picnic o per una cena con gli amici: semplice, veloce da preparare e tanto gustosa.
Ti potrebbe interessare anche:
Frittata di asparagi selvatici
Conchiglioni ripieni asparagi e ricotta
Risotto agli asparagi e polvere di speck
Torta sbriciolata patate e asparagi
Ingredienti per una teglia di 26 cm
- 250 g di pasta sfoglia (un rotolo già steso, se la comprate)
- 600 g di patate
- 200 g di asparagi coltivati
- 150 g di prosciutto cotto a fette
- 100 g di formaggio Asiago DOP
- 2 uova
- 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- rosmarino fresco
- sale-pepe
Preparazione Torta sbriciolata patate e asparagi
Lavate e sbollentate le patate con la buccia, potete usare il metodo tradizionale con cui ci vogliono circa 30 minuti, oppure potete lessarle in una pentola a pressione dimezzando i tempi di cottura, in entrambi i casi le patate sono pronte quando si riesce a bucarle con i rebbi di una forchetta.
Fate intiepidire le patate, sbucciatele e schiacciatele grossolanamente con i rebbi di una forchetta.
Mondate gli asparagi della parte più dura, tagliateli a pezzi e sbollentateli in acqua salata per circa 5 minuti, devono essere morbidi ma ancora al dente, quindi regolatevi con i tempi in base alla loro grandezza.
Aromatizzate 2-3 cucchiai di olio riscaldandolo in una piccola padella insieme ad un rametto di rosmarino e uno spicchio di aglio schiacciato.
Scolate gli asparagi e metteteli in una ciotola capiente, aggiungete le patate e le uova battute a parte con il Parmigiano grattugiato.
Condite il tutto con l’olio aromatizzato al rosmarino, un pizzico di sale e pepe e mescolate fino a rendere il composto omogeneo.
Rivestite una teglia con carta forno e sistemateci il rotolo di pasta sfoglia, bucherellate il fondo con una forchetta e versateci la metà del composto di patate e asparagi, pareggiatelo senza schiacciarlo troppo e sistemateci sopra il prosciutto e il formaggio Asiago, terminate coprendo il tutto con il rimanente composto di patate.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 190°C per circa 20-25 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire e servite la torta sbriciolata di patate e asparagi ma anche fredda il giorno dopo è buonissima.
Nonna sbrigati con queste foto.. io ho fameeeee !! 😀
Nota:
L’Asiago Fresco DOP è un formaggio dal gusto giovane e dal sapore di latte appena munto, si scioglie in bocca liberando una nota dolce e lievemente acidula.
Il formaggio Asiago Fresco DOP si ottiene dalla trasformazione casearia del latte vaccino intero. Il latte posto in caldaia coagula grazie a un enzima di origine bovina, il caglio, ad una temperatura compresa tra 35 e 40°C, dando corpo alla cagliata.
Consiglio: A piacere si può decorare la torta con qualche asparago, io mi sono dimenticata di lasciarne qualcuno intero ma ne avevo un mazzetto di quelli selvatici e ne ho messo qualcuno sulla superficie prima di infornare la torta.
Seguimi anche sui Social
Facebook Twitter Pinterest Instagram
Torna alla Home per leggere le ultime golosità