SFOGLIATINE ALLE MELE

Le sfogliatine alle mele sono dei piccoli dolcetti di pasta sfoglia con un golosissimo ripieno di confettura e mele.

Delle sfogliatine veloci e semplici da fare, buone, pratiche da realizzare ogni volta che si ha voglia di dolce o che si ha poco tempo o pochi ingredienti e si vuole preparare un dolcino perfetto dalla colazione al tè del pomeriggio e perché no al dessert !

Variando il gusto della confettura otterrete ogni volta una sfogliatina dal sapore diverso e potete arricchirle con frutta secca in granella, cocco, amaretti sbriciolati ecc.

Con la pasta sfoglia già pronta si possono realizzare in un attimo tantissime cose sfiziose sia dolci che salate perfette per aperitivi o feste a buffet.

Ecco alcune idee semplici e veloci :

Cestini di pasta sfoglia ricotta e salame

Stelle di sfoglia al salmone

Fagottini di sfoglia rustici – ricetta veloce

Cestini di pasta sfoglia con crema e amarene

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 sfogliatine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
100 g confettura di albicocche (o altra a piacere)
3 mele (grandezza media)
zucchero a velo (q b)
Mezzo limone (succo)
2 cucchiai latte

Strumenti

Teglia da forno
Coltello
Forno
Cucchiaino
Forchetta
Pennello

Come preparare le sfogliatine alle mele

Step 1

Lava molto bene le mele, quindi a piacere sbucciale, io ne ho preparate qualcuna anche con la buccia. Tagliale a fette non tanto sottili e messe in una ciotola spruzzale con il succo di limone.

Step 2

Dividi il rotolo di pasta sfoglia in 6 rettangoli uguali e sistemali sulla placca foderata della stessa carta forno distanziandoli.

Con i rebbi di una forchetta bucherella la parte centrale della sfogliatina, in questo modo non si gonfierà eccessivamente. Spalma un cucchiaino di confettura su ogni sfogliatina lasciando puliti i bordi e su di essa sistema le fettine di mela, addossandole leggermente.

Diluisci la confettura avanzata con 2 cucchiai di acqua, mescola per renderla più fluida, quindi intingi il pennello nella confettura e spennella le mele.

Spennella i bordi delle sfogliatine con il latte facendo attenzione a non bagnare la confettura.

Step 3

Cuoci le sfogliatine nel forno statico preriscaldato a 190 gradi per circa 10 minuti ma regolati sempre con il tuo forno.

Quando i bordi delle tue crostatine saranno gonfi e dorati le potrai sfornare quindi lasciale raffreddare e cospargile di zucchero velo.

Puoi servirle anche tiepide accompagnate da una pallina di gelato oppure con un ciuffo di panna.

Consigli

Puoi variare il gusto delle sfogliatine cambiando confettura di volta in volta; per queste sfogliatine ho usato la confettura di albicocche ma sono deliziose anche con quella di pesche, per non parlare della marmellata di arance, sono divine ed è impossibile non leccarsi le dita.

Per preparare le sfogliatine ti consiglio di acquistare mele di grandezza media altrimenti se le fette sono troppo grandi, andranno ad occupare anche lo spazio laterale delle sfogliatine e in cottura, uscirà la marmellata causando un pastrocchio !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.