Biscotti di frolla montata al pistacchio

Bentrovati, oggi prepariamo deliziosi biscottini di pasta frolla montata, sono la mia passione. Si preparano in un attimo, tra l’altro ci si diverte a variare i gusti e se gradite il sapore dei pistacchi non potete lasciarvi sfuggire questa variante. I biscotti di pasta frolla montata al pistacchio sono deliziosi e profumati, perfetti da gustare a colazione o con il tè al pomeriggio ma sono anche ideali da conservare in casa e da sfoggiare quando arrivano ospiti oppure da regalare a Natale. Che ne dite, vi va di preparare un bel vassoio di deliziosi biscottini insieme a me? Andiamo subito agli ingredienti ! 😉

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzionicirca 40 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g farina 00 (o farina per dolci)
50 g pistacchi (non salati)
250 g burro
150 g zucchero a velo
2 uova
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
1 pizzico sale

Per decorare

granella di pistacchi (qb)
100 g cioccolato fondente
q.b. zucchero a velo
214,26 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 214,26 (Kcal)
  • Carboidrati 19,76 (g) di cui Zuccheri 7,40 (g)
  • Proteine 3,73 (g)
  • Grassi 13,66 (g) di cui saturi 7,62 (g)di cui insaturi 5,82 (g)
  • Fibre 1,45 (g)
  • Sodio 26,09 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Tritatutto
1 Ciotola
1 Colino
1 Sac a poche
Leccapentole
1 Bocchetta a stella
Fruste elettriche
Carta forno


Come preparare i biscotti di frolla montata al pistacchio

Prima di iniziare preparare tutti gli ingredienti in quanto devono essere tutti a temperatura ambiente, comprese le uova e il burro. Quindi lasciali fuori dal frigo per almeno un’ora.

Se hai i pistacchi interi, tritali in un mix e riducili in farina, ricordati di lasciarne da parte un cucchiaio in granella che ti servirà per la decorazione.

Con l’aiuto delle fruste elettriche o nella ciotola della planetaria monta il burro insieme allo zucchero finché risulterà una crema soffice e spumosa. Aggiungi anche un pizzico di sale, l’aroma di vaniglia e la scorza grattugiata di mezzo limone.

A questo punto aggiungi un uovo e aspetta che sia ben incorporato prima di aggiungere l’altro.

Quando le uova sono ben amalgamate aggiungi i pistacchi frullati.

Setaccia la farina insieme al lievito ed uniscila in 2-3 riprese.
Se stai lavorando con le fruste elettriche ad un certo punto faranno fatica perché l’impasto è diventato più duro, quindi continua con una spatola.

Amalgama tutta la farina finché otterrai un impasto liscio e omogeneo.

Come preparare i biscotti di pasta frolla montata al pistacchio

Preparato il composto trasferiscilo in una sac à poche con boccuccio a stella

Quindi fodera una leccarda con la carta forno e forma i biscotti nella forma che preferisci. Puoi creare dei cerchi, delle roselline oppure a ferro di cavallo. Con un pochino di fantasia puoi creare le forme che più ti piacciono, la cosa importante è di farle più o meno della stessa misura in modo che abbiano lo stesso tempo di cottura.

Inforna a 170 gradi per 10-12 minuti. Per questo quantitativo di frolla avrai bisogno di 2 teglie ma ti consiglio sempre di cuocere una teglia per volta. Tanto cuociono in fretta, infatti devi regolarti con il tuo forno e tenerli d’occhio, i biscotti devono rimanere chiari altrimenti risulteranno duri. Sforna i biscotti e trascinandoli con la carta forno, trasferiscili subito su una gratella a raffreddare.

Ed ecco pronti i biscotti di frolla montata al pistacchio. Puoi gustarli semplicemente con una spolverata di zucchero a velo o arricchirli ulteriormente con cioccolato fondente. Come puoi vedere alcuni li ho decorati con qualche granello di pistacchio prima di infornarli. Altri con cioccolato al centro dopo la cottura. Le ciambelline e i ferri di cavallo invece li ho completati con cioccolato fuso e granella di pistacchio.

Se ti piacciono i biscotti di frolla montata ti consiglio di provare anche questi alle nocciole:
Biscotti di pasta frolla montata alle nocciole

Biscotti di frolla montata al pistacchio

Conservazione

I biscotti di pasta frolla montata al pistacchio si conservano benissimo per alcuni giorni se ben chiusi in una scatola di latta o contenitore ermetico.

Seguimi anche sui Social
Facebook   Twitter    Pinterest    Instagram
Torna alla Home per leggere le ultime golosità

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.