Vanillekipferl biscotti di Natale facili e veloci

I vanillekipferl biscotti di natale sono deliziosi biscottini che vengono realizzati in occasione del natale in Austria. La preparazione di questi biscottini è talmente semplice che una volta realizzati ed assaggiati ve ne innamorerete e li preparerete ogni volta che vi verrà voglia senza aspettare le feste di natale. I vanillekipferl sono ideali da accompagnare ad un buon thè caldo, per la colazione, per la merenda ma sono perfetti anche come idea regalo. Magari preparate varie tipologie di biscotti e li sistemate in una scatola regalo con un bel fiocco rosso, un regalo più gradito penso che non ci sia !

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni circa 40 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAustriaca

Ingredienti

150 g farina 00
100 g farina di mandorle
80 g zucchero
80 g burro (morbido)
1 tuorlo (di uova grande)
1 cucchiaio essenza di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)

Per rifinire

zucchero a velo (q b)

219,46 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 219,46 (Kcal)
  • Carboidrati 21,61 (g) di cui Zuccheri 10,73 (g)
  • Proteine 3,79 (g)
  • Grassi 13,25 (g) di cui saturi 4,71 (g)di cui insaturi 2,85 (g)
  • Fibre 1,60 (g)
  • Sodio 6,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
Spatola
2 Teglie
Carta forno
Forno

Preparazione vanillekipferl biscotti di natale

Prima di iniziare la preparazione prendete il burro dal frigo, tagliatelo a tocchetti e lasciatelo a temperatura ambiente per circa un’ora. Quando sarà morbido versate nella ciotola che lo contiene, anche lo zucchero e la vaniglia o vanillina. Mescolate con una spatola fino a che il burro avrà inglobato lo zucchero e avrete ottenuto una crema omogenea.

A questo punto aggiungete il tuorlo d’uovo e fatelo assorbire continuando a mescolare. Unite la farina di mandorla e la farina 00 setacciandola e impastate fino ad avere un composto compatto e omogeneo.

Coprite l’impasto e riponetelo in frigo per almeno un’ora, quindi, quando si è ben raffreddato riprendetelo e formate i biscottini: Formate prima una pallina più o meno del perso di 15-20 grammi e poi rotolandola ricavate un bastoncino di circa 4-5 centimetri più spesso nella parte centrale, tipo la forma del cornetto. Quindi piegatelo a mezzaluna.

Man mano che li formate sistemate i biscotti su una placca foderata con carta forno distanziandoli fra loro, in cottura aumenteranno di volume.

Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 170 gradi per circa dieci minuti. Con queste dosi riempirete 2 teglie, cuocetene una teglia per volta e controllate la cottura, i biscottini devono restare chiari e attenzione ai bordi, essendo più sottili scuriscono prima. Non fatevi ingannare, sembrano ancora crudi ma raffreddando saranno perfetti e friabili al punto giusto.

Una volta cotti toglieteli dalla teglia trascinandoli delicatamente su un vassoio direttamente con la carta forno. Altrimenti sulla teglia calda continueranno a cuocere.

Quindi lasciateli raffreddare completamente prima di spolverizzarli con abbondante zucchero a velo.

Vanillekipferl biscotti di Natale

Consigli

Se non hai a disposizione la farina di mandorle, puoi frullare le mandorle intere. Magari, se non lo sono già, spellarle prima ! Se non sai come fare segui il procedimento descritto QUI

Puoi sostituire le mandorle con le nocciole sempre ridotte in polvere, i tuoi biscottini saranno comunque deliziosi.

Conservazione

I vanillekipferl si conservano benissimo e rimangono friabili per molti giorni se ben chiusi in una scatola di latta o contenitore ermetico.

Se ti fa piacere seguimi anche sui Social
Facebook   Twitter    Pinterest    Instagram

Torna alla Home per leggere le ultime golosità

Se provi questa ricetta non esitare a condividere sulla mia pagina Facebook le tue foto e se hai altre idee e varianti fammelo sapere che le provo anch’io.
 Grazie, a presto con una nuova ricetta.

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Chiara Nappi autrice del blog Profumo di Glicine e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.